Tac in gravidanza
L'altra settimana mia moglie, si è sottoposta ad un tac cranica per dei fastidiosi mal di testa che ultimamente si presentavano spesso. Dopo qualche giorno abbiamo scoperto che era incinta. Ho cercato sul web altre risposte, e chiesto al mio medico di base, ma le risposte sono contrastanti. In generale sul web, altri forum e siti spiegano che la tac in gravidanza, se non fatta sull'addome, e soprattutto al cranio non da problemi ad un eventuale gravidanza. Il medico di base invece mi ha riferito che la tac sono una forte dose di raggi x e quindi pericolosi. Non abbiamo ancora avuto tempo di contattare il nostro ginecologo per un ulteriore consulto. Consci del fatto che comunque il rischio è sempre presente in quanto comunque in presenza di radiazioni, qual'è il rischio reale di danno al feto? Quuali controlli possiamo effettuare e quando per escludere problemi per il nascituro. In attesa di una risposta vi porgo i migliori saluti.
[#1]
I rischi sono bassi, soprattutto se eseguita nelle primissime settimane di gravidanza, quando il danno è "tutto o nulla", cioè o la gravidanza si interrompe o va avanti indisturbata.
Se la gravidanza va avanti, consiglio di eseguire ecografia di secondo livello per controllo dettagliato dell'anatomia fetale.
Se la gravidanza va avanti, consiglio di eseguire ecografia di secondo livello per controllo dettagliato dell'anatomia fetale.
Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 14.5k visite dal 10/09/2007.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Gravidanza
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.