Mestruazioni da 2 mesi e mezzo e molto materiale nell'utero, cura con dufaston
Gentile Dottore, non ho mai avuto cicli regolari ma nell'ultimo anno si sono alternate assenze di ciclo per circa 3 mesi e mestruazioni della durata di 15gg una volta, più di 20 un'altra e quest'ultima, ancora in atto, dura da più di 2 mesi e mezzo..il ginecologo mi ha ordinato Dufaston 1 pillola al gg per 20gg per eliminare il molto materiale presente nell'utero evidenziato da un'ecografia transvaginale e poi ha detto che in questo periodo le mestruazioni si sarebbero dovute fermare e in caso contrario avrei dovuto fare un raschiamento..Il materiale credo di averlo eliminato praticamente tutto perchè ho fatto un gg di flusso fortissimo e mi scendevano coaguli molto molto grossi almeno ogni mezz'ora..però il ciclo ancora non si è fermato e mancano solo una pillola di Dufaston da prendere..può essere normale?potrebbero fermarsi dopo la sospensione del Dufaston?Il ginecologo ieri mi ha detto di sospendere tutto e non prendere neanche l’ultima pastiglia che magari si ferma tutto da solo e in caso contrario si fa il raschiamento...a me questi esperimenti non danno fiducia però sarà perché non sono abbastanza competente in materia, non so..!Aspetto con ansia un Suo parere. Grazie infinite.
[#4]
In base ai suoi sintomi bisognerebbe conoscere le misure dell'utero, la struttura (fibromatosa o meno), se sono presenti fibromi... (il referto riportato appare piuttosto scarno per poter dare qualche indicazione).
Puo' essere utile l'utilizzo di progestinici, come ha fatto, e di farmaci coagulanti, oltre a dosaggi ormonali se non eseguiti
Saluti
Puo' essere utile l'utilizzo di progestinici, come ha fatto, e di farmaci coagulanti, oltre a dosaggi ormonali se non eseguiti
Saluti
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 13.8k visite dal 01/12/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ciclo mestruale
Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.