Aspirinetta e concepimento alla cort. att. dott. santoro

egr. dottore,
a seguito analisi completa per poliabortività (vedere miei consulti precedenti) gli unici elementi degni di interesse sono stati i seguenti:
ureaplasma ur. (debellato con terapia antibiotica Bassado) e ANA positivi (1/1280). In preconcezionale da 3 mesi assumo 1cps aspirinetta al dì + 1cps lederfolin. Come sopra specificato sono già 3 mesi di tentativi mirati (sono stati usati gli stick) ma niente gravidanza. La cosa che mi lascia perplessa è che ho alle spalle 3 gravidanze (la prima andata a buon fine, e le ultime 2 terminate con aborto a 8 settimane) e sono sempre rimasta incinta al primo tentativo. Ma l'aspirinetta può essere la causa di questo problema. io la prendo per tutto il ciclo. E' corretto? e poi, non riuscendo a rimanere incinta per quanto tempo posso continuare ad assumere queste medicine senza risultati?Grazie.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 284
Sulle terapie, come sa, non possiamo esprimerci. Personalmente mi sembra un pò..troppo.
L'ASA ha un'azione ritardo che si esplica per almeno 10 giorni dalla sua somministrazione, per cui l'accumulo legato a dosi massicce fa sentire la sua influenza sulla coagulazione del sangue. Sarebbe almeno il caso di eseguire esami di controllo.
Cmq non è corretto pensare che l'ASA sia alla base dei fallimenti gestazionali.

Mi tenga informato se crede opportuno.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie dottore per la risposta. Quindi se ho ben capito l'aspirinetta non è la causa del mancato concepimento e comunqe lei mi consiglierebbe di prenderne meno (per es. dopo ovulazione)? e il lederfolin posso continuare ad assumerlo?
Ovulazione

L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.

Leggi tutto