Isterectomia

A causa del flusso mesturale abbondante che dura anche dieci giorni, mi sono recata da un ginecologo dell'ospedale "loreto mare di napoli"il quale mi dava una terapia,tutto questo 24 mesi fa.Per un tempo di 6 mesi si è tutto regolarizzato,ma da gennaio il problema si è presentato di nuovo ho ricominciato la cura sempre consigliata dal medico il quale mi ha consigliato l'intervento chirurgico.Visto che sono un soggetto diabetico con trattamento insulinico e che ho paura di operarmi posso evitare l'intervento nell'attesa della menopausa avendo 46 anni?e se evito l'intervento che conseguenze posso avere sia prima che dopo la menopausa?Grazie
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Esistono varie possibilità di interventi conservativi che possono evitare il ricorso all'isterectomia. Sostanzialmente vi sono terapie mediche oppure vi è la possibilità di inserire una spirale medicata che regolarizza/riduce il ciclo oppure vi sono interventi che si possono eseguire per via isteroscopica come l'ablazione endometriale.
Chiaramente la situazione va valutata in sede di visita ginecologica per verificare che sussistano le indicazioni e le condizioni permittenti.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli