Interazioni pillola

Buongiorno.
Assumo la pillola e ieri sera (domenica) poichè avevo forti gonfiori intestinali, alle 20 circa ho assunto una fiala di Enterrogermina. Di solito assumo la pillola alle 20:45, ma ieri proprio per il medicinale preso, ha posticipato l'assunzione alle 21... dunque un'ora più tardi.
Vorrei sapere innanzitutto se questo medicinale interagisce con l'efficacia della pillola, dato che nel bugiardino non sono indicati.

Inoltre il mio comportamento è stato corretto o il tempo trascorso non è stato sufficiente e quindi devo prendere altre precauzioni per i prossimi giorni?

Preciso che sono alla seconda settimana del blister e ho assunto correttamente le precedenti pillole.

Un'altra cosa, sabato (primo giorno della seconda settimana) ho avuto una rapporto con il mio ragazzo. Poichè è avvenuto prima dell'episodio quest'ultimo è protetto giusto?

Spero di avere una risposta...Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco indicato non interferisce, quindi nessun rischio
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta dottore e per avermi tolto il dubbio. Purtroppo i bugiardini sono molto generici... Senta a titolo informativo quanto tempo è necessario far passare tra l'assunzione di un farmaco e quella della pillola per evitare interazioni?

Scusi se le faccio ancora una domanda... Il lunedì ho avuto, poco dopo aver preso la pillola, una grave attacco di diarrea. Ho atteso di sentirmi meglio e ho preso un'altra compressa da una confezione diversa intorno alle 22. Poichè ho preso l'altra compressa prima delle 12h, la contraccezione permane, è corretto?

Grazie ancora e buon lavoro
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se il farmaco non interferisce non e' importante l'orario di assunzione. Se interferisce non basta distanziarli di qualche ora.
Corretto il suo comportamento dopo l'episodio diarroico
Saluti
[#4]
Utente
Dottore grazie delle sue delucidazioni.
Buon lavoro.