Sospensione pillola e aumento di peso
gentile dottore, per 8 anni ho assunto la pillola a causa di micropolicistosi ovarica, e negli ultimi 5 ho assunto etinilestradiolo 0,01 mg associato ad androcur 50 mg. 2 mesi fa ne ho sospeso l'assunzione per vari motivi (la pausa consigliata dopo un'assunzione prolungata, la familiarità di primo grado per carcinoma mammario,la necessità di "aggiustare" il metabolismo dopo episodi allergici).Da allora ho notato un aumento di peso (da 60 a 62,7 kg)e una sgradevole sensazione di gonfiore, a mio avviso non ascrivibili ad eccessi alimentari. è possibile che tali effetti siano dovuti all'interruzione della pillola? cosa mi consiglia di fare per ovviare a tale problema? ringrazio anticipatamente, cordiali saluti
[#1]
ora che non usa alcuna terapia, rifarei il punto della situazione metabolica, in particolare una curva glicemica con insulinemia, sulla base della quale eventualmente impostare una terapia insulino-sensibilizzante, ovviamente in parallelo con aumento dell'attività fisica e consulenza presso una nutrizionista.
Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 3.8k visite dal 20/08/2007.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore al seno
Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.