Normomaturate l'epitelio squamoso eso-cervicale

Buonasera, sono una ragazza di 26 anni 5 anni fa mi è statto diagnosticato un condiloma che ho eliminato con condyline,e sembrava tutto a posto poi quest'anno ho fatto un pap test che indicava la necessità di una colposcopia dopo la quale la dottoressa, sospettando un infezione da hpv al collo dell'utero, ha predisposto una diatermocoagulazione con ansa diatermica alla quale mi sono sottoposta senza alcuna conseguenza. Oggi ho ritirato l'esame istologico che dice: descrizione macroscopica: minicono cervicale di cm 3. tutto incluso non orientabile. INCLUSIONI: AX1,BX1
DIAGNOSI: cervicite cronica attiva, normomaturate l'epitelio squamoso eso-cervicale. Cosa significa? E cosa dovrei fare? Ho l'hpv oppure no?
Vi ringrazio anticipatamente per le vs gradite risposte.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68
Da quello che descrive l'esame istologico risulta che a livello del collo dell'utero è in atto un processo infiammatorio che è lì da diverso tempo (cronico), e che le cellule sono perfettamente normali.
Non si evidenzia la presenza di HPV.
Contatti la sua ginecologa, e si attenga all'iter previsto in questi casi: controlli periodici con pap test e colposcopie secondo un calendario che le verrà consigliato dal ginecologo curante.
Un cordiale saluto e buon fine settimana.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

HPV - Human Papilloma Virus

Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.

Leggi tutto