Amenorrea e raschiamento
Buongiorno, vi scrivo perché sono un po’ preoccupata e il mio medico è in ferie. Ho 38 anni e il 10 maggio ho subito un’intervento di interruzione di gravidanza in 13. settimana causa grave anomalia cromosomica del feto. Il 7 giugno sono arrivate le mestruazioni con flusso forse un po’ abbondante, ma direi cmq nella norma. Alla visita di controllo, il 21 giugno, la ginecologa non ha riscontrato problemi e mi a detto che l’ovulazione era prossima. Apparentemente tutto bene dunque, senonché in seguito le mestruazioni non si sono più presentate. O meglio, il 3 luglio ci sono state solo delle perdite di muco scuro durate qualche giorno, e poi, il 31 luglio, in una sola occasione un po’ di muco leggermente striato di rosso. Esclusa una gravidanza (2 test negativi), in internet ho scoperto che la scomparsa delle mestruazioni può anche essere dovuta ad cicatrici provocate dal raschiamento. Tuttavia nel mio caso c’è stato almeno un ciclo regolare....Ora la mia domanda è: le mestruazioni del 7 giugno permettono di escludere complicanze del raschiamento oppure no?E nel caso ci fossero effettivamente delle aderenze, queste comportano sterilità?
Grazie
Grazie
[#1]
Può tranquillizzarsi,perchè rientra nella normalità un salto mestruale (non gravidico!)per disturbi legati alla ripresa della normale attività ovarica.Naturalmente escludendo la possibilità di una gravidanza,se alla ripresa della attività sessuale non sono stati usati metodi contraccettivi sicuri.Saluti.
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 4.2k visite dal 09/08/2007.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Amenorrea
L'amenorrea consiste nell'assenza del ciclo mestruale. Può essere primaria o secondaria e può essere determinata da cause di vario tipo: vediamo quali.