Rosolia in gravidanza
Vorrei sapere quali rischi corrono il feto e la madre se dovesse contrarre la rosolia durante la gravidanza.
È necessario il vaccino prima della gravidanza e se sì con quale tempistica? Esiste una analisi che riscontri se in passato si è contratta la rosolia anche in forma lieve?
Grazie tante
Saluti
I nati da donne affette da rosolia in gravidanza presentano cecità, ritardo psicomotorio, sordità, malformazioni cardiache.
È necessario, se state programmando una gravidanza valutare se ci sono gli anticorpi per la rosolia con un'analisi del sangue che è il Rubeo test. Se non ci sono gli anticorpi è necessario effettuare il vaccino, adottando una contraccezione sicura per almeno tre mesi.
Se non l'ha avuta, deve fare anche il vaccino per la varicella, che se contratta in gravidanza provoca gravi malformazioni cerebrali.
Prima di programmare una gravidanza comunque dovete effettuare una consulenza precocezionale per ridurre i rischi di malformazioni nel nascituro che non dipendono esclusivamente da malattie infettive.
A questo proposito la invito a leggere il mio articolo sui minforma di ginecologia Il consulto preconcezionale cosa è necessario fare prima di programmare una gravidanza che le potrà essere di aiuto.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute del bambino
Caratteristiche e cura delle principali patologie dei bambini: malattie esantematiche, infettive, disturbi gastrointestinali, problemi di chirurgia pediatrica.