Una gravidanza o l' arrivo della menopausa

buongiorno, e' la prima volta che chiedo un Vs consulto, ho 44 anni e fino ad oggi un ciclo diciamo nella norma, per un periodo molto abbondante, altre volte meno, premetto che ho anche dei fibromi che secondo il mio ginecologo al momento nn sono da trattamento chirurgico in quanto con il sopraggiungere della menopausa si dovrebbero riassorbire.
il motivo per cui vi scrivo e' che ho fatto pap test ed ecografia fine giugno e a parte la gardenerella ( che c'e' sempre stata)era tutto al solito, questo mese pero' ho avuto cinque giorni di ritardo e da nove giorni ho scarsissimo flusso, di notte invece per niente, a questo punto chiedo se questo sintomo potrebbe essere una gravidanza o l' arrivo della menopausa? cosa mi consiglia? spero di essere stata chiara ed in attesa di risposta invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Un sintomo così come lo ha descritto può avere tanti significati come può averne nessuno; in realtà quando si presentano queste problematiche, prima di addentrarsi in esami diagnostici, conviene vedere se la cosa si ripete nel tempo; è chiaro che come prima ipotesi penserei più ad un disturbo del ciclo che ad una gravidanza

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
Utente
Utente
grazie per la risposta immediata spero si tratti di un disturbo momentaneo, comunque successivamente le faro' sapere.
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto