Liquido pre eiaculatorio e paura gravidanza

Salve,
sono una ragazza di 15 anni e vi scrivo per questo problema:
non mi ricordo di preciso le date, ma tre settimane fa circa ho avuto un rapporto a rischio con il mio ragazzo, avevamo il preservativo ma sfortunatamente si è rotto completamente, c'è da dire che lui non era ancora venuto e che il pezzo sopra del preservativo è rimasto lì dov'era, sono molto in ansia perchè ho paura che il cosiddetto "liquido pre eiaculatorio" possa avermi fatto rimanere incinta perchè ora come ora ho 7 giorni di ritardo (cosa mai successa).
Volevo inoltre chiederVi se questo può anche essere causato dall'assunzione della pillola Norlevo (pillola del giorno dopo) avvenuta un mese e mezzo fa.
Quindi ricapitolando volevo sapere se potevo essere a rischio gravidanza e se Norlevo sballa anche i cicli successivi.
Ringrazio già da ora per il tempo che mi dedicherete.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Da quanto mi riferisce, deduco che la pillola del giorno dopo l'abbia assunta precedentemente all'evento riportato.
In tal caso pratichi una beta HCG che è l'unico esame che può darci una risposta certa.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
Utente
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio subito per la risposta data in maniera così rapida!
In ogni caso la pillola del giorno dopo l'ho presa prima dell'evento qui descritto e il ciclo mi era già arrivato!
Purtroppo non posso eseguire la beta HCG partendo in questi giorni e dovendo avere il consenso dei genitori che purtroppo non posso avere!
Il rischio di gravidanza è alto? Perchè leggendo sempre su questo sito un suo collega diceva che il liquido pre eiaculatorio non contiene spermatozoi (io sapevo il contrario, ???).
Attendo una Sua risposta.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Effettivamente il motivo per cui consiglio la beta HCG è perché è l'unico esame obiettivo, in quanto, come può immaginare, non posso sapere cosa è effettivamente successo quando si è rotto il profilattico e se è avvenuta un'emissione di liquido seminale.
Il liquido pre-eiaculatorio consiste in una secrezione in cui l'eventuale presenza di spermatozoi è scarsissima e, realisticamente, non in grado di fecondare, ma, in uretra, ci possono essere anche residui di liquido seminale se c'erano stati altri rapporti poche ore prima.
In ogni caso, considerata la comprensibile difficoltà a praticare una beta HCG, si procuri un test affidabile in farmacia, in quanto, considerato il ritardo, il risultato è da ritenersi comunque attendibile.
[#4]
Utente
Utente
Mi scuso per il ritardo a rispondere ma ero in vacanza.
Comunque non ci sono stati rapporti nelle ore prima e il mio partner ha addirittura urinato prima di avere il rapporto, quindi anche se in periodo fertile le possibilità di essere rimasta incinta sono scarse?
Sono al 18esimo giorno di ritardo ma ho i normali sintomi premestruali, aspetto ancora un po' e poi farò un test!
Volevo rifare la domanda, Norlevo sballa i cicli successivi?
Cordiali Saluti
[#5]
Utente
Utente
Gentile dottore,
mi dispiace di replicare prima della sua risposta ma ci tengo ad informarla che mi sono arrivate le mestruazioni proprio oggi! Sono un poco più scarse ma se devo essere sincera non mi preoccupo.
La ringrazio per il tempo dedicatomi.
Buone vacanze.
Cordiali Saluti.
[#6]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Sono contento che sia tornata serena. In ogni caso mi sento di consigliare una contraccezione ormonale, in quanto, come ha potuto verificare, il profilattico non può essere considerato un buon contraccettivo.
[#7]
Utente
Utente
Gentile dottore,
il fatto è che avevo già pronto il primo blister della pillola anticoncezionale Lybella che mi fu prescritta proprio per l'arrivo delle mestruazioni!
Tra mezz'ora la prenderò, e vorrei dire: finalmente!
La mia vita sessuale non è iniziata al meglio!
Grazie per il tempo dedicatomi.
Cordiali Saluti.
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto