Il coito interrotto è una pratica

Salve a tutti,

sono un uomo di 32 anni e nel giorno 24 c.m. ho avuto rapporti consecutivi non protetti con la mia ragazza. Ho avuto 4 rapporti consecutivi , tra l'uno e l'altro circa 15 minuti di pausa, ho eiaculato tre volte sempre fuori. Ho avuto un successivo rapporto a distanza di 4 ore dall'ultimo dei primi tre eiaculando sempre fuori. So che il coito interrotto è una pratica a rischio gravidanza, però vorrei sapere:

dato che la mia ragazza ha avuto le ultime mestruazioni il 30 giugno/1 luglio scorso ed HA UN CICLO REGOLARE DI 28 GIORNI, quanto ho rischiato?
la domanda può sembrare stupida visto che comunque di rischio si tratta, ma almeno statisticamente è possibile valutare questo rischio come alto-medio-basso?
Le mestruazioni dovrebbero venirle il 28 o il 29 luglio prossimi. quindi ho avuto questi rapporti 4 o 5 giorni prima del previsto giorno delle mestruazioni.
Ci sono stati dei casi di gravidanza indesiderata in situazioni simili?

grazie in anticipo
saluti
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46
E' impossibile essere certi del giorno dell'ovulazione della donna, se non con una tecnica di monitoraggio, tra cui quella ecografica è la migliore (e che chiaramente si esegue solo in particolari circostanze, certamente non per contraccezione), pertanto, vale la regola che non esistono giorni "sicuri".
I rapporti consecutivi, anche se non completi, sono ad alto rischio in quanto nel canale uretrale maschile possono esserci residui di liquido del rapporto precedente che fuoriescono all'inizio del nuovo rapporto e possono essere fecondanti.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie della risposta,

volevo aggiungere se il fatto di essermi lavato attentamente e aver urinato dopo tutte le eiaculazioni è un modo per poter affermare che eventuali spermatozoi presenti nel canale uretrale sono stati eliminati.

Grazie ancora
saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46
Sicuramente riduce di molto il rischio, ma resta una pratica poco sicura.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Altri consulti in ginecologia