Pressione troppo alta??

buon giorno dottori, sono una ragazza di 29 anni alla sua prima gravidnza, venuta solo per grazia,perchè mio marito ha problemi di fertilità. io sono alla 28esima settimana e da un pò di tempo controllo(una settimana) la pressione che varia da 125/ 135 per la massima a 80/87 per la minima. solo una sera dopo un matrimonio finito alle tre e l'indomani una cresima la pressione è arrivata 150/90. allora il ginecologo mi ha prescritto le analisi delle urine però sono buone non ci sono proteine. mi ha detto che non è gestosi ma tenere sotto controllo la pressione, io l'ho misurata 4 volte al giorno e i risultati oscillano tra quei valori. lui mi ha detto che per ora non mi dà nessuna pinnola per la pressione perchè è importante che non vada oltre i 90 e fino ad ora non c'è mai andata. secondo voi la pressione è alta?? può provocare danni alla bambina??poi volevo anche chidergli, uricemia è 2.38 è un valore alto e cosa comporta??
mi scusi se mi sono dilungata troppo ma sono molto in ansia. grazie cmq dell'attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Il consiglio del suo ginecologo e' corretto, continui a controllare la pressione, ma se i valori superano spesso gli 85 di minima sarà necessario iniziare una terapia. Riduca l'uso del sale, controlli che i piedi non siano gonfi. Riguardo all'uricemia dovrebbe riportare i valori di riferimento
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Utente
Utente
caro dottore grazie per la risposta e per il consiglio. cmq ho continuato ha controllare la pressione ed è arrivata anche ha 90. quindi il mio ginecologo mi ha dato una compressa di Aldomet 500, e ora la pressione è scesa 117/120 per la massima 77/79 per la minima. così vanno bene??Cmq queste compresse possono provocare danni alla bimba??
Ascolti ma è vero che prima di misurare la pressione dobbiamo sederci due minuti?? perchè io ogni volta che cammino o faccio le scale la pressione è alta, la misuro dopo due minuti ed è giusta. Cmq i valori di riferimento dell'uricemia sono 2.5/ 4.5.
Grazie mille per l'attenzione, è molto gentile.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
La terapia e' corretta e non provoca nessun danno. La pressione deve essere misurata in condizioni di riposo.
L'uricemia e' nella norma
Saluti
[#4]
Utente
Utente
grazie
[#5]
Utente
Utente
caro dottore torno di nuovo a chiderle consiglio. ho di nuovo effettuato le analisi però questa volta l'uricemia è aumentata è 5.11 e il valore di riferimento va fino a 5.7. Cmq può centrare con il fatto che prendo il ferro e che mangio carn e uova secondo quello che mi ha detto il medico? io sono preoccupata centra con la gestosi? nelle analisi proteine niente e la pressione è scesa a 110/120/ per la max e 70/79 per la minima.
la ferritina è 10.1 però nell'emocromo accanto alla sigla RBC che è 3.23 (4/5.5) c'è scritto anemia, ma non capisco se prendo il ferro come fà ad esserci anemia?
Il mio ginecologo non c'è prima di lunedì mi dia lei una risosta.grazie
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
E' normale una lieve anemia in gravidanza, bene se assume il ferro associato ad una dieta equilibrata. Se la pressione si e' normalizzata e non e' presente proteinuria non vi e' rischio di gestosi, per il momento. Beva molta acqua e tenga sotto controllo l'uricemia (al momento non desta preoccupazione)
Saluti
[#7]
Utente
Utente
Buon giorno dottore grazie per avermi risposto ieri. Cmq ho scoperto guardando su internet che per diminuire l'uricemia dovrei non mangiare legumi e carni rosse, ma se non li mangio il ferro continua a scendere; non sò cosa fare e cosa mangiare per non abbassare il ferro e far scendere l'uricemia. Mangiavo le banane ma ho scoperto che tendono a trattenere l'acido urico quindi da oggi non le mangio più. Non sò davvero come comportarmi io sno ancora alla 29esima settimana e ho visto che l'uricemia alta può portare al parto prematuro e io ho molta paura, da una settimana mi sento in un incubo..e se continua a salire?? io vorrei fare qualcosa per farla scendere.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
limitare l'uso della carne in gravidanza non e' utile, piuttosto come detto beva molta acqua. L'uricemia ai limiti come dato singolo, non associato ad aumento delle transaminasi, riduzione delle piastrine ed ipertensione non deve preoccupare. Continui la terapia antiipertensiva e tenga sotto controllo l'uricemia e le altre analisi che le ho indicato
saluti
[#9]
Utente
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo e dopo questo consulto non la disturberò più. sono un tipo troppo ansiosa , l'avrà capito, però quando ho letto che per le piastrine, mi è subito venuto in mente che le mie sono basse.
RBC 3.23 PLT 293 HGB 9.9 MCV 91 WBC 10.09 la volta passata invece i globuli bianchi erano più alti (12.86) e anche le piastrine (313) mentre l'emoglobina un pò più bassa 9.5. I transaminasi non ci sono nelle analisi ma due mesi fà erano alte ma il ginecologo mi disse che non era preoccupante. Ma ora che sà che ho le proteine basse e con gli altri valori ha cambiato il suo giudizio??
mi scusi ancora ma sono davvero preoccupata e il dott ha il cell spento.
saluti
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Le piastrine in base a quanto riportato (293) sono nella norma, quindi nessun problema, ripeta le transaminasi e ne riporti l'esito. Al momento non c'e' nessun motivo di preoccupazione
Saluti
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto