Pma

Gentili dottori, sono a chiedervi un parere su quanto fin'ora fatto per ottenere la tanto desiderata gravidanza. Ho 40 anni e soffro di policisti ovariche e da 4 anni sto cercando di avere un figlio, ho già raccontato in precedenza di avere avuto due gravidanze finite male, e dopo vari tentativi naturali mi sono decisa a provare con la PMA. Mi sono sottoposta a n.1 fivet e n.2 icsi, ma tutti con esito negativi, ovvero siamo riusciti ad ottenere sempre buoni embrioni ma mai si sono attaccati.
Sono molto delusa da quanto sto vivendo e sentirmi dire dal mio gine che la mia età rappresenta un ostacolo insormontabile mi fa sentire sempre peggio. So perfettamente che la PMA è una scienza basata su statistiche e che niente può dare la certezza di risultati positivi, ma non mi sento ancora pronta a mollare. Purtroppo il centro a cui mi sono rivolta mi farà fare un ultimo tentativo e questo mi terrorizza xchè se dovesse fallire significherebbe non sperarci più. Ma nel mio cuore spero di rimanere incinta naturalmente. Adesso ho provato a cambiare medico e centro ma le mie incertezze sono aumentate. Mi è stato consigliare di fare la sonoisterografia e la isteroslpingografia, ma mi domando a che pro?Potrò mai avere un figlio se il mio ciclo è irregolare? e soprattutto perchè con la fecondazione assistita non ho mai ottenuto risultati, mentre in modo naturale ho ottenuto due gravidanze?
Sono in tilt e molto demoralizzata.
Grazie a chiunque volesse darmi consigli e conforto.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52
Gentile signora,
capisco il suo stato d'animo.
Le tecniche di fecondazione in vitro danno un gande aiuto per superare ostacoli che una volta impedivano a molte coppie di avere figli, ma hanno dei limiti.
Gli ovociti invecchiano con noi e non solo peggiora la loro possibilità di essere fertilizzati, ma spesso hanno un numero di cromosomi anomalo e quindi originano embrioni anomali che, nella maggior parte dei casi la Natura provvede ad eliminare.
Mi è impossibile, senza nessun dato dirle qualcosa di specifico sulla sua situazione, ma se non li ha eseguiti di recente le suggerisco di dosare FSH ed AMH (ormone antimulleriano) in modo da capire qual'è la sua riserva ovarica.
Un cordiale saluto.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
Utente
Gentilissima Dr. Chelo, grazie per avermi risposta. Mi sono stati appena prescritti i dosaggi ormonali, che farò appena possibile, ma sinceramente non so a quanto possano servire data la mia storia clinica.
Io con le terapie di induzione ho sempre risposto fin troppo, nell'ultima icsi ho prodotto n.20 ovociti ma nonostante abbiamo ottenuto n.8 embrioni di cui n.3 da 7,8,9 cellule, e n.5 embrioni di 5,6,7,8 cellule, il transfer non ha dato beta positive. Ora mi domando potrebbe essere possibile che i raschiamenti a cui mi sono sottoposta possano avere danneggiato l'utero tanto da impedirne l'accoglimento embrionale?
Farò come da Suo consiglio questi dosaggi ormonali e la terrò al corrente.
Volevo inoltre chiederLe cosa posso prendere per farmi tornare il mestruo, sono alla 30^ giornata del ciclo ma ancora non ho sintomi visto che il mio ciclo è sempre lunghissimo. Posso prendere il Farlutal?
Grazie per il suo interessamento.
La saluto calorosamente.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52
Gentile signora,
le possibilità di attecchimento degli embrioni didpendono sostanzialmente dagli stessi embrioni, dalla loro capacità di svilupparsi in modo regolare, dalla loro integrità genetica: tutte caratteristiche che diminuiscono fortemente con l'età.
E' possibile che ci sia stato un danno endometriale a seguito dei raschiamanti eseguiti, ma dovrebbe essere facile diagnosticarlo ,oltre che con le semplici misurazioni ecografiche dell'endometrio con un'isteroscopia.
Non vedo motivo di assumere del progestinico, attenda ancora una decina di giorni e intervenga solo se il ciclo tarda ulteriormente.
Un cordiale saluto