Gravidanza senza sintomi e dubbi

Gentili medici, dopo soli due mesi di ricerca sono rimasta incinta. Ho avuto l'ultima mestruazione il 12 aprile e ho fatto due test sulle urine il 14 e il 19 maggio entrambi indubbiamente positivi. Quello che mi preoccupa è la completa assenza di sintomi a parte l'amenorrea e il seno leggermente più gonfio del normale. E' possibile che questo significhi che qualcosa non va? Venerdi farò l'ecografia ma sono un pò preoccupata...e poi vorrei sapere se in gravidanza è controindicata qualsiasi attività fisica; vorrei evitare di ingrassare tanto. Inoltre vorrei sapere come si calcolano le settimane di gravidanza. Il mio ginecologo il 20 maggio mi disse che ero nella sesta settimana ma a me risultava la quinta...mi sbaglio? Grazie mille per l'attenzione
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46
L'epoca di gravidanza si calcola dal primo giorno dell'ultima mestruazione, in data odierna lei si trova alla settima settimana e due giorni.
La diagnosi certa di gravidanza di basa sulla presenza della beta HCG nel sangue (che si può rilevare anche dai test sulle urine) e/o dalla visualizzazione ecografica della camera gestazionale e dell'embrione.
Tutti gli altri sono chiamati segni di presunzione e di probabilità tra cui l'amenorrea è sicuramente il più importante. Tali segni avevano importanza quando non esisteva l'ecografo e i dosaggi ormonali, oggi non ha molto senso preoccuparsi per la loro eventuale presenza o assenza.
L'attività fisica in gravidanza è molto salutare, il suo ginecologo saprà sicuramente indicarle quella più adatta ad una gravida.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie per la Sua risposta. Dall'ecografia è emerso che c'è il battito e un embrione lungo 14 mm. La ginecologa mi ha prescritto la traslucenza nucale. Posso farla anche prima della 12ma settimana? oppure non ha senso? grazie mille in anticipo
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46
La translucenza nucale è un esame che si può eseguire tra la 11a e la 13a+6 w e, più precisamente, quando l'embrione ha una lunghezza compresa tra 45 e 84 mm, quindi rispetti con serenità la giusta indicazione della sua ginecologa.

Cordiali saluti,
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su gravidanza

Altri consulti in ginecologia