Lettura referto ecografia pelvica

Sono una donna di 48 anni, con problemi di ovaio microcistico e miomi all'utero, poi asportati chirurgicamente. Sottoponendomi periodicamente ad ecografie pelviche di controllo, dall'ultima, fatta il 28.05.2010, si evince:"vescica normodistesa, con pareti di regolare spessore e profilo, senza evidenza di lesioni aggettanti endoluminali. Utero in sede, in NVF, di dimensioni ai limiti alti (74x62x82 mm)e a morfologia globosa. ECOSTRUTTURA MIOMETRALE DISOMOGENEA; in particolare si apprezza al fondo AREA IPOECOGENA DI 30 mm, e nella regione del corpo, posteriormente, FORMAZIONE ANECOGENA DI 15 mm. Endometrio normorappresentato. Ovaio sx ablato. Ovaio dx in sede, di dimensioni ai limiti alti (41x27 mm), ad ecostruttura sostanzialmente omogenea. Douglas libero."
Chiarisco che mi è stato asportato nel 1984 l'ovaio sx per una cisti ovarica di 9 cm. Le ultime mestruazioni risalgono al 13.04.2010.
Vi pregherei di chiarirmi soprattutto i vocaboli evidenziati, perchè sono molto preoccupata. Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità accordatami
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Si tratta di un'ecografia pressocche' normale, le zone evidenziate sono probabilmente delle formazioni fibrose (miomi) di scarso significato clinico. L'ecostruttura disomogenea fa parte della fibromatosi uterina, normale alla sua età
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto