Esito tampone vaginale

Gentili dottori,
a metà Aprile ho eseguito un tampone cervico-vaginale in seguito a un pap test che aveva dato come esito: "Alterazioni morfologiche reattive ad infiammazione di origine non specificabile". Premetto, inoltre, che da circa un anno ho delle leggere perdite ematiche circa una settimana prima dell'inizio del ciclo (prendo la pillola Gracial da 4 anni ma non mi era mai successo). In più, un paio di anni fa, a seguito di una terapia antibiotica, ho avuto un'infezione da Candida curata in due settimane con terapia sistemica e locale.
I risultati del tampone sono:

Ricerca miceti (esame colturale): Negativa
Ricerca Chlamydia trachomatis (PCR): Negativa
Ricerca Micoplasmi (esame colturale): Negativa
Ricerca Trichomonas vaginalis (esame microscopico): Negativa
Ricerca microorganismi Aerobi (esame colturale): Dismicrobismo vaginale

Esame microscopico a fresco
Flora lattobacillare: Scarsa
Leucociti: < 10 p.c.
Vaginosi batterica (secondo i criteri di Amsel): assente

In attesa di recarmi dal mio medico curante (purtroppo per motivi di studio su settimana sono impegnata in un'altra città), cosa mi consigliate per ristabilire la flora vaginale? Inoltre il dismicrobismo può essere collegato allo spotting?
Inoltre, il medico di base a cui una conoscente ha gentilmente portato l'esito del mio tampone in attesa che possa farlo io ha consigliato una cura a base di antimicotici locali (ovuli e crema), tuttavia io non so se farla visto che la ricerca di miceti è risultata negativa.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 179
Gentile utente,

ristabilirei l'ambiente vaginale tramite l'utilizzo di lattobacilli per uso vaginale. Il suo medico saprà consigliarle il prodotto adatto a lei.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa