Possibile ingrossamento mioma nell'utero?

Salve, scrivo per conto di mia madre, 47 anni. Da un po di giorni ha mal di pancia, male alla testa e stasera ha notato un arrossamento dei capezzoli. Inoltre fino a qualche giorno fa sentiva bruciore durante la minzione. Le analisi del sangue e delle urine sono nella norma. Ora io so che tutto ciò che ho scritto è molto poco, ma il problema è che mia madre non vuole farsi visitare perchè dice che è tutto causato dallo stress e dal nervosismo. Quindi volevo chiedervi se, essendo stata operata due anni fa, in cui ha subito l'asportazione di 6 mioma sulla parete dell'utero e il chirugo preferì lasciarle altri due piccoli mioma perchè altrimenti avrebbe dovuto asportare l'utero, è possibile secondo voi che questi, seppur pochi e forse inutili, sintomi possano ricondursi allo sviluppo di questi due mioma che ha ancora sulla parete uterina?
Ringrazio comunque chi vorra rispondermi, sebbene ci siano poche indicazione per formulare una risposta. Grazie.


PS. dimenticavo di scrivere che mia madre ha subito due parti e due aborti e pertanto ora soffre di un abbassamento della vescica e dell'utero, non mi ricordo se il termine abbassamento sia giusto o no.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46
I sintomi descritti non sono riferibili ai miomi uterini, mentre il mal di pancia e i bruciori alla minzione potrebbero essere correlati ad una cistite, alla quale il prolasso della vescica predispone facilmente.

Cordiali saluti

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto