Biopsia urgente
buongiorno vorrei fare una biopsia per sicurezza a seguito di una colposocopia con sito mosaico regolare nel 2007 a periodi regolari ho ripetuto questa colposocpia e ad ottobre a seguito di una cura di 2 mesi con flagil ovuli la "macchia" si è ridotta in questi anni ho fatto 2 test per l hpv uno che rigurdava solo i ceppi ad alto rischio ed uno che comprendeva una gamma un pò più alta ed entrambi negativi il mio ginecologo prima voleva "bruciare"questa zona poi ad ottobre dopo che la macchia si è ridotta mi ha sconsigliato questa procedura!ora devo ritornare a controllo oggi ma sono molto agitata vorrei fare una biopsia per sicurezza e volevo sapere se era molto dolorosa se potevo prendere qualche antidolorifico prima..qualcosa non lo so..io sono molto ansiosa e sopporto poco anche la semplice visita per il doloro dello speculum poi sono ancora più agitata considerando il fatto che non più rapporti da circa 1 anno e mezzo e ho paura di sentire ancora più dolore ..volevo sapere dato che la "macchia" si è ridotta questo significa che di sicuro non hpv ad alto rischio anche se ho fatto il test sono sempre spaventata!scusate il linguaggio poco scientifico vi ringrazio per la risposta!
[#1]
La biopsia sul collo dell'utero non e' dolorosa, viene eseguita senza anestesia ambulatoriamente. Se regredisce spontaneamente questo e' buon segno. Riporti l'esito della biopsia
Saluti
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"
[#2]
Utente
la ringrazio per la risposta allora il dottore mi ha detto che la biopsia non è necessaria avendo fatto due volte il test per hpv ed essendo questo sempre negativo ieri in ogni caso l' ho rifatto per sicurezza visto che era un pò vecchiotto(2007)aspetto i risultati la settimana prossima, la macchia è più o meno sempre uguale solo si è ridotta un pò sulla parte superiore avendo fatto la cura di FINDERM FORTE la sorsa estate per 2 mesi (avevo sbagliato nome del medicinale)ho chiesto al dottore se dovevo ripeterla ma lui è un pò scettico in quanto ritiene che se l'epitelio è danneggiato difficlmente si cura con gli ovuli, nel caso (spero)in cui anche questo test dovesse eesere negativo mi ha detto che potrei fare la crioteriapia per "bruciare "questa zona , però è una mia scelta e potre lasciarla anche cosi! lei cosa consiglia?ha delle controindicazioni questa terapia? lasciando così la macchia potrebbe aggravarsi in futuro? non potrei continuare la cura con gli ovuli? e un'ultima cosa il dottore non mi ha voluto fare la biopsia dicendo che è più attendibile il test per l hpv e di solito la biopsia si fa solo per sospetta metaplasia o displasia non ricordo di preciso e non è il mio caso essendo il pap test negativo e riportando solo una lieve infiammazione!!scusi per le domande infinite la ringrazio per la risposta poi le riporto i risultati del test e precisamente il pap test se volesse essere cosi gentile da darmi il suo parere!!!la ringrazio saluti e buona giornata!
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.7k visite dal 12/05/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su HPV - Human Papilloma Virus
Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.