Spotting e endometriosi
Salve ho 22 anni e da circa 6 anni soffro di forti dolori durante il ciclo mestruale tali che mi obbligano a stare a letto per i primi giorni del ciclo e mi procurano anche vomito. Il dolore risponde bene ai normali FANS, per fortuna, e per ora ho sempre risolto così. Per un anno ho provato anche la pillola ma non mi dava grande sollievo. Da più di un anno e mezzo poi ho delle perdite di sangue concomitanti con l'ovulazione, alcuni mesi più abbondanti e color rosso vivo, altri mesi meno abbondanti rosso scuro-marrone, queste ultime accompagnate da muco comunque durno massimo 3 giorni in media. Leggendo un articolo ho saputo che i dolori mestruali e lo "spotting" sono spesso tra i sintomi di una possibile ENDOMETRIOSI e mi sono allarmata. Un anno fa mi ero recata dal ginecologo per un normale controllo esponendogli tutti i problemi che vi ho riportato ho eseguito un'ecografia transvaginale che è risultata nella norma. La mia domanda è la seguente, se avessi l'endometriosi si sarebbe visto con l'ecografia? Mi consigliate un nuovo controllo ginecologico anche se le mie condizioni dall'anno scorso sono pressochè invariate? Grazie per la risposta, cordiali saluti.
[#1]
Con l'ecografia si puo' vedere se vi sono formazioni cistiche endometriosiche a livello ovarico, ma possono sfuggire alcuni focolai endometriosici a carico dell'utero (adenomiosi). Per il suo dubbio puo' essere utile eseguire un dosaggio di Ca125 (che nell'endometriosi e' aumentato)
Saluti
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 3.9k visite dal 10/05/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ciclo mestruale
Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.