Pillola contraccetiva dimenticata e preservativo sfilato!

Buongiorno,
ieri sera, al momento dell'assunzione della pillola anticoncezionale (Yasmin) la mia partner si accorge di non aver preso quella della sera prima (quindi di averne saltata una); assume così la pillola dimenticata (ma non quella prevista per la giornata) e decidiamo di avere un rapporto protetto (con preservativo).

Purtroppo, al termine del rapporto, al momento dell'estrazione mi accorgo che il preservativo si è sfilato (forse perchè non completamente srotolato mentre lo indossavo) ed è rimasto in vagina (non troppo in profondità); riesco comuqnue ad estrarlo con le dita senza difficoltà: è noto che parte del liquido è presente nel preservativo ma non so se ne sia fuopriuscita una parte (e quando) o meno.

Tuttavia, non sapendo come siano andate precisamente le cose, ci rechiamo presso il Pronto Soccorso.

L'internista ci prescrive la PDGD Norlevo; dopo però colloquio con il ginecologo, questi ci dice che in caso di pregresse assunzioni di pillola anticoncezionale assumere anche la PGDP è pericolosissimo in quanto si può andare in contro a emorragia interna con rischio di vita.

Cosa consigliate di fare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k
Non sono d'accordo con il COLLEGA in quanto con l'assunzione della pillola dgd (trattandosi di un progestinico)non aumenta il rischio tromboembolico..
Il rischio più elevato è quello di una "gravidanza indesiderata" che potrebbe esitare in un eventuale aborto,con conseguenze fisiche e psicologiche.
Vi parla un MEDICO NON OBIETTORE.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI