Il valore del beta hcg non dovrebbe essere sempre più basso dopo l'aborto precoce

Buongiorno, ho eseguito una inseminazione intratubarica il 18/03/10 con 2 ovuli in ovaio dx di grosse dimensioni (ultima mestruazione 02/03/10). Il 02/04/10 il valore del BETA HCG era 22.6, (test di gravidanza positivo), il 06/04/10 era di 108, il 08/04/10 di 289. Sembrava procedesse bene ma a seguito di alcune perdite scure durate un paio di giorni, il 13/04/10 il beta HCG è sceso a 47.4.
Per scrupolo il mio ginecologo mi ha rifatto controllare il valore del beta HCG che il 15/4/10 è però leggermente salito a 77.6.
Ma il valore del BETA HCG non dovrebbe essere sempre più basso dopo l'aborto precoce?
è possibile che fossero stati fecondati entrambi gli ovuli e che uno si sia staccato e il secondo si sia impiantato da poco? O che in realtà io non abbia abortito ma solo una minaccia d'aborto? Grazie in anticipo per la risposta!!!
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52
Gentile signora,
il valore delle Beta HCG è partito molto basso e non faceva ben sperare sin dall'inizio.
Purtroppo temo che la gravidanza si sia interrotta e che alcuni frustoli di materiale embrionale continuino a produrre beta HCG.
Tutto dovrebbe scomparire con la comparsa del flusso mestruale.
Cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
Utente
Grazie dott.ssa Chelo per la sua risposta!
Secondo il suo parere tra quanto potrei riprovare a concepire? Consiglia di aspettare qualche ciclo o sin dal prox mese? Grazie!
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52
Direi di aspettare almeno un mese. In questo periodo faccia un controllo ecografico per verificare che tutto sia rientrato nella norma; se è tutto a posto io penso che lei possa ritentare.
Un cordiale saluto
[#4]
Utente
Utente
Grazie infinite! Farò un controllo sicuramente! Grazie per la disponibilità!
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto