Nuvaring e klaira

Salve, ho 42 anni e una bimba di 6; prima della gravidanza ho fatto uso pluriennale di pillola mentre da alcuni anni uso sempre Nuvaring, che però ho chiesto al ginecologo di cambiarmi a causa di mal di testa notevoli (compreso un forte attacco di emicrania con aura una volta che l’ho tenuto 4 settimane anziché 3 per cambiare il giorno del ciclo). Mi ha suggerito la nuova pillola Klaira, ma non mi è per niente chiaro il passaggio diretto dal nuvaring, visto che nel bugiardino c'è scritto di iniziare subito appena tolto l'anello: siccome il problema originario di attacco di aura con Nuvaring si verificò una volta che lo tenni una settimana in più, iniziando subito con la pillola appena tolto Nuvaring non corro di nuovo il rischio di “sovradosaggio ormonale”?
Non è forse più opportuno interrompere per un mese l'uso di anticoncezionali e ripartire ex-novo con Klaira?
Infine, ipotizzando di non cambiare Nuvaring, ma volendo modificare la data del ciclo in vista delle vacanze estive, quale potrebbe essere il modo meno "rischioso" dal punto di vista di possibili attacchi di aura? Pensavo di anticipare di un solo giorno l'inserimento dell'anello dopo la pausa per 4-5 mesi successivi, in modo di riuscire in questo arco di tempo a spostare lentamente di 4-5 giorni l'inizio del ciclo...
La cosa più importante e che mi angoscia molto è un nuovo attacco di aura, di cui ho sofferto per anni da ragazza, e che negli ultimi 20 anni mai più era ricapitato...Grazie mille !!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
La pillola KLAIRA è considerata una pillola con impatto metabolico minimo,ideale per le OVER 35 a.
Quindi sarei d'accordo e inoltre la formulazione (quadrifasica)potrebbe essere utile per il suo "problema".
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
la ringrazio per la risposta, il nodo cruciale del mio questo però è questo e glielo sottopongo di nuovo: "non mi è per niente chiaro il passaggio diretto dal nuvaring, visto che nel bugiardino c'è scritto di iniziare subito appena tolto l'anello: siccome il problema originario di attacco di aura con Nuvaring si verificò una volta che lo tenni una settimana in più, iniziando subito con la pillola appena tolto Nuvaring non corro di nuovo il rischio di “sovradosaggio ormonale”?
Non è forse più opportuno interrompere per un mese l'uso di anticoncezionali e ripartire ex-novo con Klaira?"
Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Potrebbe essere una soluzione,
la continuità della assunzione permette la continuità della contracceziome.
SALUTI
[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Chiedo scusa se la interpello di nuovo, non ho ancora interrotto l'uso di nuvaring causa i molti dubbi sul passaggio a Klaira! Il mio ginecologo (che conosce anche i miei problemi di ciclo assolutamente non regolare) mi ha SCONSIGLIATO di interrompere l'uso di anticoncezionali anche solo per 1 mese, sostenendo di passare a Klaira il giorno stesso in cui tolgo l'anello con tranquillità.
Io però sono piena di paure per la possibile insorgenza di emicrania con aura, che come le ho spiegato accadde in passato quando usai l'anello in modo più prolungato: conoscendo Lei la composizione del farmaco (e la sua peculiarità di avere dosaggi diversi in funzione dei vari giorni di assunzione), riformulo la domanda: la possibilità di avere un attacco di emicrania con aura può aumentare oppure non è assolutamente legata al fatto di assumere da subito le pillole appena tolto l'anello?
Inoltre, ultima segnalazione, da alcune settimane provo grande fastidio alle gambe, la notte soprattutto mi sento le gambe gonfie e intorpidite, quasi avessi problemi circolatori, questo può essere legato all'uso di anticoncezionali?
Grazie per l'attenzione.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Le crisi cefalalgiche non sono prevedibili.
Nel dubbio potrebbe eseguire un DOPPLER arterioso e venoso degli arti inferiori.
SALUTONI!!