Anticorpi cardioaspirin

ho 36 anni una bimba di 4 anni e successivamente due aborti interni il primo alla 11 settimana (l'embrione era fermo a 9 sett.) ho subito un raschiamento il secondo aborto 8 settimana (embrione fermo a 6)aborto spontaneo senza raschiamento il mio ginecologo mi ha fatto fare esami sugli anticorpi e l'unico che è uscito positivo è l'anticorpo anti muscolo liscio asma, sono in cura con la tiroide prendo eutirox 75. ora sono di nuovo incinta (ho tanta paura) U.M 15 aprile abbiamo fatto l'eco a 4+4 (16 maggio) e non si vedeva niente ho fatto le beta hcg il 17 maggio valore 447 il ginecologo dice basse le ho ripetute il 21/05 valore 1541.prendo cardioaspirin dal 16 maggio.inoltre volevo aggiungere che sono convinta di aver ovulato e di aver concepito intorno al 2 maggio. cortesemente vi chiedo un consulto se cardioaspirin è la soluzione e se i miei valori beta hcg sono bassi e se devo fare ulteriori esami grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 283
L'acido acetilsalicilico in gravidanza è stato utilizzato per anni per il suo effetto inibitore nella sintesi di prostaglandine dannose sulla contrattilità vascolare e miometriale oltre che sull'attivazione in loco di fenomeni trombotici; ancora è stato utilizzato per il suo effetto migliorativo sullo "scorrimento" del sangue, agendo il farmaco anche sull'attività e sul metabolismo delle piastrine.
La sua innocuità (recentemente messa in discussione da un articolo che riporta una maggiore incidenza di aborti in persone che fanno uso di ASA, anche se, a mio modestissimo parere mancano dati fondamentali per la valutazione definitiva) è stata per anni ampiamente dimostrata, specie nell'uso del prodotto nelle prime fasi della gravidanza. Esso, infatti è sconsigliabile nell'immediatezza del parto per il suo effetto negativo, dimostrato ampiamente su feti di pecora, sulla chiusura del dotto di Botallo, con anomala persistenza della circolazione fetale e possibile insorgenza di ipertensione polmonare, anche se spessissimo reversibile con restitutio ad integrum (almeno nella mia personalissima casistica).
I valori della Beta HCg da Lei riportati non mi sembrano catastrofici. Comunque, li ripeta a distanza più ravvicinata (2 giorni per esempio) ed esegua una ecografia Trans-vaginale.
Ne riporti i risultati.
Auguri.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
Utente
Utente
24/05/07 ecografia Trans-vaginale risultato (presenza in utero di una camera gestazionale corrispondente alla 5° settimana di amenorrea. U.M. 15/04/2007.
grazie infinite per il suo aiuto.
cordiali saluti in attesa di una risposta
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 283
Carissima
mi sembra che la situazione evolva in maniera corretta. La camera gestazionale che Le hanno evidenziato, corrisponde alla perfezione alla sua epoca di amenorrea.
A 5 settimane, per via vaginale si deve osservare il sacco vitellino secondario sottoforma di un anellino dalle pareti sottilissime il cui diametro non deve superare i 5 mm. misurandolo ext/ext.
Ripeta l'ecoa TV fra 1 settimana: dovrebbe visualizzarsi finalmente l'embrioen sottoforma di una masserella bianca con al centro circa una struttura pulsante: il cuore embrionale.
Infiniti auguri.
[#4]
Utente
Utente
grazie le sue parole riescono a darmi tranquilità, ripeterò l'eco e scriverò i risultati.
le auguro una buona giornata
e cordiali saluti
[#5]
Utente
Utente
buongiorno anzi felice giorno dottore ho ripetuto l'ecografia si è visto l'embrione è di 10mm e il battito bellissimo sono felice sono di 6+4 il ginecologo ha detto che è tutto nella norma, ma gradirei un suo parere.
grazie infinite e la saluto cordialmente
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 283
Gentile amica
mi rallegro per la buona riuscita del Suo esame.
Continui ad effettuare i Suoi bravi controlli e la terapia presceltale dal Collega e vedrà che si concluderà tutto felicemente.
Carissime cose.
[#7]
Utente
Utente
dopo tanta allegria arriva l'amarezza venerdì sera ho avuto delle perdite rosse. riposo assoluto e buscopan lunedì ho ripetuto l'eco il bimbo sta bene ma un grumo piccolo di sangue si è staccato questo ho capito, ora come mi devo comportare posso condurre una vita normale o sono costretta a letto non ho più perdite ma solo macchioline marroncine chiare continuo a prendere il buscopano.
aspetto con ansia una sua risposta
grazie e cordiali saluti
[#8]
Utente
Utente
lunedì 04/06/07 come detto in precedenza eco tutto bene oggi 07/06/07 ho ripetuto l'eco sono a 7+4 l'embrione è di 12mm ma abbiamo sempre quella lesione (post precedente) perdite pochissime ed il colore è beige cosa devo fare.
saluti
[#9]
Utente
Utente
aspetto impaziente una sua risposta
grazie mille saluti
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto