Harmonet e quasi totale assenza di ciclo

Gentili Dottori,
approfitto dell'utilissimo servizio che offrite per porVi un quesito: ho 31 anni e da circa quattro assumo regolarmente la pillola Harmonet, senza particolari fastidi.
Negli ultimi mesi, però, il mio ciclo mestruale, già ridottosi per via dell'assunzione dell'anticoncezionale, ha subito un'ulteriore riduzione, durando solo 3 giorni e con perdite scarse.
Il mio ultimo ciclo, iniziato ieri, è quasi inesistente, infatti le macchie di sangue (rosso vivo) si riscontrano soltanto dopo aver tamponato la vagina con della carta igienica nn arrivando neppure a macchiare l'assorbente igienico.
Vorrei sapere, se possibile, se questo può essere l'effetto di un'assunzione troppo lunga dell'anticoncezionale e se sia il caso di sospenderlo e se il fatto può rivelarsi preoccupante in vista di un'eventuale futura gravidanza.
Vi ringrazio anticipatamente e Vi invio cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 179
Le pillole leggere possono dare amenorrea dopo l'assunzione prolungata. Fissi una visita con il ginecologo, per effettuare ecografia transvaginale e per discutere l'eventuale cambio della pillola a un dosaggio leggermente superiore.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentile dott.ssa Pontello,
La ringrazio per la rapida ed esustiva risposta:fisserò domani stesso un'appuntamento con il ginecologo per definire la situazione.
Cordiali saluti.
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto