Perdite dopo rapporto per pillola

Salve. Sono una ragazza di quasi 21 anni. Volevo chiedere un consulto. In seguito a rapporti, mi è capitato di avere qualche piccola perdita di sangue. L’evento è comunque un evento sporadico. Sono in cura con pillola da molti anni, per ovaio policistico che crea dei problemi al ciclo. Ovviamente intendo sottopormi a paptest ma volevo sapere se , è possibile che queste perdite siano legati alla pillola oppure devono essere legate per forza a lesioni, come ectopia al collo dell’utero. La mia più grossa paura è che queste lesioni possano essere provocate dall’hpv. Comunque farò l’esame il prima possibile. Inoltre volevo sapere se è possibile che a 20 anni, l’hpv sviluppi già tumore o comunque è troppo presto. Grazie di tutto.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Se le perdite si verificano dopo i rapporti e' probabile che vi sia una piaghetta sul collo dell'utero, quindi e' opportuno eseguire un paptest ed eventualemnte fare una cura adatta
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie davvero per la tempestiva risposta..ma questa piaghetta può essere provocata dall'hpv?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Non e' assolutamente detto, spesso si tratta di banale infiammazione
Saluti
[#4]
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Capisco...quindi potrebbe anche non derivare per forza dal virus..volevo chiedere ancora solo una informazione..nel caso una persona dovesse sviluppare un ca del collo dell'utero, effettuando un'isteroscopia la persona potrebbe ritenersi guarita? nel senso, non c'è più il virus in quella paziente che può generare lesioni giusto?
Faccio queste domande perchè ho paura, ma anche perchè mi interessa proprio,frequento il secondo anno di infermieristica..inoltre si sono verificati casi nel quale ragazze di vent'anni hanno sviluppato già un ca del collo dell'utero per l'hpv?
grazie ancora
buona serata
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
In caso di ca del collo dell'utero deve essere valutato il grado di estensione (l'isterectomia NON isteroscopia, e' riservata al ca endometriale). Riguardo allo sviluppo di ca nelle ventenni dipende dal grado di lesione di hpv, ma non conosco studi epidemiologici e statistici
Saluti