Bhcg bassi con sintomi gravidanza

Buongiorno, ho 30 anni, e sono alla ricerca da 2 anni del secondo figlio (la prima figlia avuta con una gravidanza normalissima e con parto naturale); da due anni a questa parte ho già avuto 3 aborti spontanei di cui uno gemellare. la mia ginecologa mi ha fatto fare tutti gli esami necessari dai quali è risultato che ho la mutazione MTHFR C677T in forma omozigote, per tanto, l'ultima gravidanza, interrottasi alla 5° settimana, è stata iniziata con clexane; non avendo dato nessun risultato positivo, mi sono rivolta ad un centro specializzato in poliabortività a Milano, dove mi hanno sconsigliato l'uso di eparina, ma mi hanno prescritto un integrtore di viamina B.
il giorno 17 Febbraio eseguo il test di gavidanza che risula positivo, alla 5+6 eseguo eco TV dove risulta: "sacco gestazionale in utero, echi emb rionali visualizzati, non ancora BCF. non aree di distacco deciduo-coriale. corpo luteo a sx. ovaio dx nella norma" poi mi fanno eseguire il controllo delle BHCG: primo prelievo di oltre 23mila, secondo prelievo a distanza di 2 gg di oltre 28mila. so che non è un segnale positivo, ma io ho ancora tutti i sintomi che avevo inizialmente: stanchezza, forte nausea mattutina, forte bisogno di urinare frquentemente... a Milano mi hanno detto di aspettare qualche giorno e poi di andare da loro ad effettuare una nuova eco. se anche questa gravidanza dovesse andare male, non avendo trovato nessuna causa evidente, secondo Voi, è possibile effettuare una isterectomia?
grazie mille per il lavoro che svolgete!
spero tanto che il valore delle beta non sia così significativo ma....
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44
Cara Signora
è corretto quanto le hanno consigliato i ginecologi che la stanno seguendo;quindi in bocca al lupo per il controllo ecografico.
Per quanto poi riguarda la seconda domanda certamente NON è l'isterectomia (cioè l'asportazione dell'utero ) che le hanno suggerito ma l'ISTEROSCOPIA ambulatoriale diagnostica per valutare possibili cause uterine dei suoi aborti.
Cordiali saluti e auguri!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 284
Probabilmente voleva dire una ISTEROSCOPIA, in quanto isterectomia vuol dire asportazione dell'utero in toto.
Sì, i suoi aborti plurimi, la fanno entrare, di diritto, nel novero delle pazienti poliabortive per le quali esiste un protocollo d'indagine (ognuno ha il suo), nel quale, però, l'isteroscopia ha sempre un ruolo di primo piano.


Ci tenga informati sugli sviluppi del Suo caso, se lo riterrà utile.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#3]
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buongiorno, intanto mi scuso per l'errore in merito all' isteroscopia... in effetti non volevo farmi asportare l'utero... :)
vorrei approfittare della Vostra gentilezza per chiedere se è normale che, nonostante le BHCG non siano raddoppiate come dovrebbe accadere, i sintomi della gravidanza non si sono per niente affievoliti o modificati.
grazie ancora per la Vs disponibilità.
[#4]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44
E' possibile!Quindi attenda il controllo ecografico.
[#5]
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buongiorno, oggi ho fatto l'eco e contrariamente a quanto immaginavamo io e la ginecologa, la gravidanza è proseguita...oggi si vedeva il piccolo cuoricino; non vi dico l'emozione, erano 2 anni che aspettavo questo momento, purtroppo però la Dott.ssa ha notato che c'è un piccolo distacco pertanto mi ha consigliato di stare a riposo e poi rifaremo il controllo tra 15 gg.
ho voluto renderVi partecipi della mia gioia, visto che siete stati sempre così gentili e disponibili. spero di poterVi aggiornare di nuovo positivamente!!!
[#6]
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buongiorno, vorrei aggiornarvi sull'avanzamento della mia gravidanza: ieri ho fatto l'eco ed è tutto a posto: sono di 9 settimane, abbiamo visto il feto lungo 22 mm, e sentito il battito, e il distacco si è completamente rimarginato. per noi è una grande conquista, visto che tutte le altre si sono interrotte prima della 6° settimana.
grazie mille .
[#7]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44
Rallegramenti e un affettuoso augurio!
[#8]
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buongiorno, posso finalmente comunicarvi che va tutto bene e che ho passato il terzo mese!!! sono al settimo cielo! grazie a tutti per la vostra disponibilità.
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto