Consiglio su cerotto
salve dottori avrei bisogno di un aiuto per mia figlia di 17 anni.usa evra da circa 4 mesi,il giorno di sostituzione è il giovedì quindi lo scorso giovedì ha staccato l'ultimo cerotto di questo ciclo e di solito il sabato ha le mestruazioni.questa volta invece niente ancora, anche se il cerotto è sempre stato attaccato in modo corretto.solamente l'ultimo giorno della seconda settimana(la sera prima della terza sostituzione)dopo la doccia della sera un angolo si era sollevato di 4 massimo 5 mm e premendo sembrava essersi riattaccato fino al mattino dopo.tornando da scuola veso le 14 si era accorta che il solito angolino si era risollevato ma ormai era il giorno di sostituzione e l'ha cambiato.tenendo di conto che nelle istruzioni del cerotto specifica che si può stare fino a 24 ore se si stacca in maniera grave,nel caso che le ho sottoposto l'angolo(max 5 mm)può essersi staccato da un minimo di 5-6 ore ad un massimo di 16-18 ore,quindi nei tempi consentiti ampiamente.comunque tenendo di conto della quantità di cerotto sollevato(un angolo per massimo 5 mm,gli altri tutti attaccati ma al massimo con un piccolo distacco di 1 o 2 mm) e dei tempi da me raccontati ci possono essere stati problemi?altrimenti perchè per questo mese le mestruazioni da sospensione non sono arrivate ieri come sempre?la ringrazio e un grazie da parte di mia figlia.
[#1]
NON ci dovrebbero essere problemi,a meno di assunzione di farmaci che competono con il cerotto(ormoni contenuti),o di ritardi precedenti nell'applicazione.
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.5k visite dal 28/02/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ciclo mestruale
Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.