terapia sostitutiva e amenorrea
Ho 49 anni ed ho iniziato la terapia sostitutiva a novembre con naemis. I disagi della menopausa pian piano sono in parte scomparsi o attenuati e sto meglio. Però dopo l'assunzione dell'ultima pillola il ciclo mi è venuto i primi due mesi dopo circa 6/7 giorni e prolungato per almeno 10/15 giorni fino alla definitiva scomparsa. Questo mese ho assunto l'ultima pillola il 7/2 e ad oggi sono ancora in attesa del ciclo. Da due giorni ho anche un forte dolore al fondoschiena che non riesco a definire se artrosico o renale. Inoltre da quando assumo la pillola ho notato dei dolorini al basso ventre però solo in fase di sforzo. Il mio ginecologo sentito telefonicamente ha minimizzato il tutto e mi ha consigliato di verificare ancora un mese l'andamento e casomai sostituire naemis con un pillola con più alto dosaggio nel caso dovessi avere ancora un ciclo così lungo. Ma ora che mi sta accadendo? perchè non mi viene il ciclo e avverto questi dolori? Non avendo ancora avuto prima dell'assunzione della TOS una amenorrea più lunga di 3/4 mesi ma avendo tanti sintomi menopausali fastidiosi (vampate,secchezza,ecc)ha fatto bene il ginecologo a prescrivermela già anche se non è passato un anno come scritto sul bugiardino? Grazie!
[#1]
Dovrebbe riferire se ha eseguito un'ecografia transvaginale ed un dosaggio di FSH prima di iniziare la TOS. La invito a consultare il mio articolo su Menopausa sul mio sito cliccando sotto la firma o su questo sito
Saluti
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 4.6k visite dal 15/02/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Amenorrea
L'amenorrea consiste nell'assenza del ciclo mestruale. Può essere primaria o secondaria e può essere determinata da cause di vario tipo: vediamo quali.