Mestruazioni lunghe e ricerca gravidanza
Buongiorno. Sono una ragazza di 27 anni e vorrei porre un quesito. Ho mestruazioni troppo prolungate, durano circa 11 giorni. I primi 6 gg circa sono caratterizzati da perdite scarse di colore molto scuro, poi il 7° giorno ho il classico dolore mestruale con flusso vero e proprio, che termina nel giro di 5 gg. Ho sempre avuto un ciclo di questo tipo, ma non mi sono sinceramente mai preoccupata. Ora però che stiamo cercando di avere un bambino e non arriva (anche se ci proviamo solo da tre mesi) ho paura che questa cosa possa esserne la causa. Il mio ciclo è abbastanza regolare, una media di 27 gg. Ho fatto una visita ginecologiaca con eco transvaginale ed è tutto a posto. Potrebbe essere uno scompenso ormonale che impedisce il concepimento? Inoltre avrei un'altra domanda. Volendo calcolare il giorno dell'ovulazione, nel mio caso, il primo giorno della mestruazione lo devo considerare il giorno in cui ho le prime perdite o il giorno in cui ho il dolore mestruale e il flusso caratteristico della mestruazione? Mi scuso se la domanda può sembrare sciocca e ringrazio anticipatamente per la cortese risposta che vorrete darmi. un cordiale saluto.
[#1]
Il 1 giorno deve essere quello del vero flusso, non delle perdite ed il periodo fertile calcolando un ciclo di 28gg và dal 12 al 16 g. Sarebbe utile eseguire dei dosaggi ormonali compresi tiroide e prolattina
Saluti
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 5k visite dal 15/02/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ciclo mestruale
Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.