Rosolia igg dubbie
Salve, sono alla 21 settimana di gravidanza ed ho questo dubbio: qualche giorno fa il mio ginecologo guardando gli esami del sangue effettuati precedentemente ha notato un'anomalia in quelli relativi alla rosolia, ovvero negli esami eseguiti in data 12.10.2009 in un laboratorio convenzionato, avevo IGG:124- IGM: assenti, mentre in quelle rifatte in data 23.10.2009 in ospedale, a seguito di un ricovero per perdite ematiche, avevo IGG:79-IGM:assenti; premetto che ho avuto contatto con mio nipote in data 10.10.2009 il quale aveva avuto la rosolia dieci/15 giorni prima. Il mio ginecologo dice che sono venuta a contatto con il virus perchè c'è stato un movimento di anticorpi IGG, ma che visto che erao immune (anche mia mamma ricorda che da piccola ho contratto la malattia)non dovrebbero esserci problemi per il bambino. La mia domanda è questa: non può essere che i valori sono discordanti perchè eseguiti in due laboratori diversi? Inoltre, ho sempre saputo che le IGG compaiono nel siero dopo circa una settimana dalla comparsa dell’eruzione esantematica (circa 15gg dopo il contagio) quindi come è possibile che dopo solo 3 gg. dal contatto con mio nipote le IGG erano alte ed IGM assenti??? In attesa di un VS riscontro ringrazio infinitamente.
[#1]
Non credo vi siano motivi di preoccupazione in quanto le IgM sono sempre assenti (quindi si esclude infezione in atto). La positività delle IgG indica infezione pregressa (sapere quando e' stata contratta diventa difficile, la differenza di valori potrebbe essere legata al laboratorio)
Saluti
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"
[#2]
Ex utente
La ringrazio per l'attenzione dedicatami, quindi lei esclude che mio nipote possa avermi contagiato e dopo quanto tempo secondo lei da un contatto con un individuo affetto da rosolia si contrae la malattia e l'infezione è presente nel sangue??? Inoltre, se ho già avuto la rosolia perchè il contatto con il virus ha creato questi "movimenti" degli anticortpi IGG?. Grazie mille.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 4.3k visite dal 28/01/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute del bambino
Caratteristiche e cura delle principali patologie dei bambini: malattie esantematiche, infettive, disturbi gastrointestinali, problemi di chirurgia pediatrica.