Condiloma vulvare
Salve sono una ragazza ed ho 24 anni, nel maggio scorso la ginecologa mi ha diagnosticato dei condilomi vulvari, dal pap-test non si sono evidenziate lesioni interne. Abbiamo trattato i condilomi con le bruciature in ambulatorio ed a novembre ho fatto la vulvoscopia più che altro per stare tranquilla ed infatti era tutto ok, i condilomi non c'erano più. Da qualche giorno mi sono accorta che ne è tornato qualcuno, le mie domande sono 2, è possibile che ricompaiono con cosi tanta velocità, dato che ho fatto l'esame con l'acido acetico solo da 2 mesi o posso essermi sbagliata? Posso fare qualcosa per evitare le recidive, tipo una cura per rinforzare le difese, dato che mi guardo bene dall'avere rapporti non protetti? Grazie.
[#1]
I condilomi esterni possono recidivare (dovrebbe specificare se sono stati trattati con laserterapia o DTC (diatermocoagulazione). Dovrebbe ripetere la vulvoscopia e puo' essere utile una terapia per aiutare le difese immunitarie (ne parli con il suo medico)
Saluti
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 5.9k visite dal 17/01/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Vulvodinia
La vulvodinia è una patologie che colpisce la vulva, si manifesta con costante bruciore, secchezza e sintomi dolorosi che compromettono la vita sessuale.