Dice cellule pavimentose+cellule endocervicali+cellule metaplastiche+cheratosi granulociti
Gentilissimi Professori vi scrivo per un problema della mia compagna.L'esito del pap test,dice cellule pavimentose+cellule endocervicali+cellule metaplastiche+cheratosi granulociti neutrofili++istociti++flora batterica mista++ Diagnosi sistema bethesda non flugosi. Coilocitosi(hpv) displasia lieve(cin1 l-sil). Osservazioni Displasia lieve(cin1 lsil) alcuni aspetti suggestivi per coilocistosi (hpv) Si consiglia ricerca e tipizzazione papillomavirus. Vi chiedo se mi potete spiegare di cosa si tratta,e se c'è rischio di tumore. Vorrei anche sapere se é trasmettibile è in che maniera si trasmette.Cordiali Saluti..
[#1]
Gentile utente, l'infezione da HPV è una patologia abbastanza diffusa, che necessita di controlli accurati ma non allarmismi. Dovrà eseguire un esame colposcopico, per valutare il quadro clinico e tipizzare il virus (perchè tra questi ne esistono "ceppi" a rischio)e per il partner una genitoscopia maschile, visto che la trasmissione è per contatto, e il rapporto sessuale è di per se veicolo cordiali saluti
Dr. Maurizio Di Felice
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 27.5k visite dal 23/04/2007.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su HPV - Human Papilloma Virus
Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.