Le ovaia il risultato dell'esame istologico è il seguente
buona sera dottore mi scusi se la disturbo avrei bisogno sapere cosa dice il risultato dell'esame istologico; le spiego la mia situazione il 27-11-09 sono stata sottoposta all'intervento di colpoisterectomia totale con asportazione di entrambe le ovaia il risultato dell'esame istologico è il seguente: materiale esaminato utero e annessi fissato in formalina- DESCRIZIONE MACROSCOPICA: utero delle dimensioni di cm 8x5x4 a pareti ispessite; cavità libera. pervengono nello stesso contenitore i due annessi con ovaio del diametro di cm 2,8 e cm 2 e tube della lunghezza rispettivamente di cm 4 e cm 2,5. DISGNOSI: adenomiosi del corpo dell'utero. Endometrio di tipo follicolinico con focale ectasia ghiandolare. Flogosi cronica aspecifica, metaplasia squamosa matura rd immatura superficiale e ghiandolare, adenomatosi focale e dilatazione ghiandolare cistica della mucosa endocervicale. ovaie e tube esenti da alterazioni di rilievo.Questo è quello che c'è scritto sul foglio. Spero che sono stata chiara, ringrazio anticipatamente a chi si presterà alle mie richieste cordiali saluti.
[#3]
Utente
Buna sera Gent.li dottori, avrei bisogno di un Vostro parere . A distanza di 1 anno dall'intervento di isterectomia totale che ho subìto, non riesco ad avere rapporti con mio marito ( quelle poche volte che abbiamo provato)ho avvertito dei dolori atroci durante la penetrazione, mi sento come degli aghi internamente che mi pungono.L'intervento è stato eseguito in colpoisterectomia totale cioè il tutto è stato sfilato dalla vagina, internamente mi hanno messo un 50 punti di sutura. Un paio di gg fà abbiamo tentato di nuovo ad avere rapporti ma niente il dolore è stato fortissimo e quindi ancora una volta abbiamo rinunciato. Come mai succede questo? Ho 51 anni io e 55 mio marito siamo ancora giovani non possiamo rinunciare ogni volta. Nell'attesa di un Vs consiglio cordiali saluti
[#4]
Il problema puo' essere collegato al tipo di intervento che ha determinato un possibile accorciamento della vagina oppure puo' esservi concomitante una secchezza vaginale che impedisce una lubrificazione adeguata.
Conviene utilizzare dei lubrificanti locali o creme contenenti estrogeni, previo parere del suo ginecologo che valuterà anche la situazione dell'eventuale accorciamento della vagina
Saluti
Conviene utilizzare dei lubrificanti locali o creme contenenti estrogeni, previo parere del suo ginecologo che valuterà anche la situazione dell'eventuale accorciamento della vagina
Saluti
[#5]
Utente
Egregio Dr. Marcello SERGIO La ringrazio per la Sua immediata risposta che mi ha fornito; presumo che sia un possibile accorciamento della vagina, perchè mio marito nella penetrazione ha notato come se c'era una parete,dopo un pò sono andata ad urinare e ho notato sulla carta igienica un colorito roseo. Se il mio problema è l'accorciamento della vagina cosa posso fare? c'è una soluzione a tutto questo? al più presto andrò a farmi una visita dal mio ginecologo per valutare la situazione. In attesa di comunicarLe l'esito La sauto cordialmente.
[#7]
Utente
La ringrazio ancora Dottore per il tempo che mi stà dedicando, avrei un'altra domanda che ho dimendicato di farLa; è da un pò di tempo che ho mal di schiena e dolori al basso ventre simili ai dolori mestruali, che sono aumentati di più dall'ultimo rapporto che ho tentato ad avere (qualche giorno fà) è possibile che vi sia qualche infiammazione? Ho chiamato al mio ginecologo per fissare una visita ma purtroppo prima delle feste Natalizie non è possibile.cordiali saluti.
Questo consulto ha ricevuto 9 risposte e 8.1k visite dal 14/01/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Endometriosi
L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.