Yaz-gravidanza

Salve..Sono una ragazza di 23 anni che da 5 mesi assume con precisione maniacale la pillola Yaz per evitare i fastidi del ciclo. Durante i primi mesi d'assunzione non ho rilevato alcun effetto indesiderato se non lieve gonfiore al seno e un episodio di spotting al terzo mese; non ho assunto medicinali che potrebbero averne compromesso l'assorbimento, nè avuto diarrea o vomito. Verso la metà del quarto blister, un paio di giorni dopo il primo rapporto non protetto da preservativo (con coito interrotto), ho avuto dolori simili a quelli mestruali, accompagnati da fitte al ventre, dolore alla schiena, nausea, capogiri e forte stanchezza ( ed ora, sarà suggestione, anche salivazione più abbondante del solito e frequente stimolo ad urinare) , sintomi che dopo il sanguinamento da sospensione verificatosi a distanza di una decina di giorni dal rapporto dopo la quarta pillola bianca(diversamente dai mesi precedenti in cui si verificava tra la seconda e la terza di placebo e in cui durava più di tre giorni) non sono svaniti.
E' possibile che simili sintomi siano riconducibili ad una reazione alla pillola( nonostante il bugiardino ne ipotizzi la presenza durante i primi mesi di adattamento e non la comparsa dopo diversi blister) oppure devo preoccuparmi e pensare ad una possibile gravidanza ?

Vi ringrazio per il tempo dedicatomi..
Distinti saluti.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Se ha aassunto con estrema precisione la YAZ non riesco ad immaginare l'idea di una possibile gravidanza.
I sintomi riferiti potrebbero riferirsi ad una gastralgia,ad una sindrome influenzale..ect!
Assume la pillola a stomaco pieno?
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buonasera Dr.Blasi.
Innanzitutto ringrazio per la risposta.

Ho pensato ad una gravidanza perchè i sintomi che ho citato non si erano mai manifestati prima dell'unico rapporto non protetto da preservativo..

Generalmente assumo la pillola a stomaco vuoto. Può influire sull'assorbimento?

Saluti!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Potrebbe dare quei sintomi che ha riferito,provi ad assumerla a stomaco pieno la sera prima di coricarsi.
SALUTI!
[#4]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimo Dr.Blasi,
La ringrazio per le risposte che gentilmente mi sta dando (difficilmente avrei chiesto consiglio fuori da MEDICITALIA, e per la disponibilità faccio i miei complimenti a tutto lo staff)

Sto leggendo su internet svariate testimonianze di donne che hanno avuto spiacevoli sorprese nonostante l'assunzione impeccabile della pillola, e la questione mi sta ossessionando perchè mi fa pensare che un cattivo assorbimento possa verificarsi anche per cause non citate dal bugiardino, ed io non riesco ad immaginare quali possano essere.

Quindi le domando...il fatto che tali fastidi probabilmente causati dall'assunzione a stomaco vuoto si stiano manifestando solo al quinto mese di assunzione, è indice che qualcosa non va e il mio organismo sta reagendo male? Ci sono condizioni che interferiscono oltre all'assunzione di medicinali, vomito e diarrea? E consigliabile un controllo medico oppure non devo dare peso alla questione?

E soprattutto, considera superfluo un test volto ad escludere la gravidanza?

Grazie ancora. Buona serata.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Ma una gastralgia da cibi o da farmaci può subentrare anche dopo l'assunzione della pillola stessa.
Se il test di gravidanza serve a tranquillizzarla ,non ci sono problemi!
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto