Ciclo e beta dopo raschiamento

Buonasera, Vi espongo il mio problema. Ho effettuato un RCU il 16 novembre,alla 10 settimana circa per aborto interno e il 18 dicembre è inizito il ciclo, molto abbondante. Fin qui tutto normale. Il medico che mi ha in cura mi ha fatto eseguire il 22 un test di gravidanza per controllo che è risultato positivo, il giorno stesso mi ha eseguito un'ecografia, dicendomi che tutto è tornato nella norma. Mi ha fatto fare di nuovo il dosaggio delle beta che ad oggi sono di 35,3. Di fronte a quest'ultima notizia mi ha detto che non sapeva darmi una spiegazione e di attendere qualche altro giorno. Mi sapete dare una spiegazione a tutto cio. Com'è possibile che io abbia avuto il ciclo e le beta sono ancora presenti?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 284
IL calo delle Beta HCG non è totale, ma segue, di solito, una curva discendente che può durare fino a 30 - 40 giorni dal raschiamento.
Perciò, esegua dosaggi seriati delle Beta HCG con cadenza settimanale.
Quando il valore sarà sceso al di sotto dei livelli che il Suo Laboratorio considera di "non gravidanza", per sicurezza, ripeta la determinazione per altre 3 volte. Se si confermerà sempre il dato iniziale (valore da non gravidanza) il quadro clinico potrà dirsi definitivamente superato.


Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta, quindi secondo lei non sono un caso raro ed isolato di "Beta persistenti" come ha detto il mio medico? Per tentare una nuova gravidanza mi consiglia di attendere la negatività del valore? E' il caso che io esegua un'altra ecografia per accertare che a livello fisico sia tutto ok? La ringrazio infinitamente.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 284
Sì, deve attendere la negativizzazione del valore.
L'eco la rifarei solo in caso di valori persistentemente elevati.

Cordialità ed auguri vivissimi.
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto