Una lesione l-sil cin1

GENT. DOTTORE,
da settembre 2007 ho iniziato a tenere sotto controllo una lesione L-SIl Cin1. poi non riscontrando nessuna regressione il mio ginecologo mi ha consigliato di intervenire e quindi a marzo 2009 ho effettuato una laserterapia. al primo controllo di luglio dalla colposcopia è risultato tutto regolare, invece a novembre ho ripetuto la colposcopia e poichè il ginec. ha rilevato una piccola lesione ha effettuato una biopsia. Il risultato è stato: lesione Cin2! Non conosco i dettagli del referto perchè mi è stato anticipato telefonicamente, il gine ora consiglia una conizzazione da fare in day hospital. Come è possibile che dopo il laser la situazione sia addirittura peggiorata? é grave? Cosa mi consiglia? Molte grazie
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
E' difficile darle un giudizio preciso senza una valutazione clinica e delle procedure che ha eseguito in precedenza. Non penso che si debba preoccupare, ma le consiglio di eseguire una conizzazione con ansa diatermica.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore, La ringrazio.
ho ritirato il referto della biopsia e volevo aggiornarla:"cervicite cronica diffusamente coilocitosica con trasformazione displastica intraepiteliale di basso grado CIN 1 (L-SIL), focalmente di grado moderato CIN2 (H-SIL). la trasformazione displastica di basso grado CIN 1 coinvolge la componente ghiandolare metaplasica compresa nei prelievi".
Prima della laserterapia la biopsia rilevava solo Cin1, come mail la recidiva è più grave?
mi consiglia di intervenire subito?
è vero che la conizzazione può essere compromettente in caso di future gravidanze? (ho 28 anni)
Ancora grazie.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su tumore della cervice uterina

Altri consulti in ginecologia