Una sospetta vaginite
Buongiorno dottori. Sono una ragazza di 25 anni e vi scrivo a causa di una sospetta vaginite. Da 5 giorni sento molto prurito nell'area vaginale. all'inizio non ho dato peso al sintomo, ma col passare dei giorni oltre al prurito ho cominciato ad avere forti bruciori durante la minzione e ho notato la formazione di brufolini e aree arrossate sia all'interno delle piccole labbra che all'esterno della vagina, secondo me non causati dal fatto di essermi grattata perchè ho cercato di trattenermi il più possibile. Premetto che non ho mai fatto una visita ginecologica e sto per prenotarne una che spero di fare al più presto. nel frattempo gradirei un parere più che altro per sapere se posso fare qualcosa almeno per evitare il peggiorarsi della situazione. il mio ragazzo, l'unico col quale ho rapporti sessuali da più di quattro anni mi ha detto di avere dei brufolini con all'interno dei piccoli puntini neri alla base del pene che gli creano un leggerissimo prurito, ma a quanto ho capito niente di grave. non ho potuto appurare di persona le sue condizioni perchè viviamo lontani. il mio lieve prurito comunque è cominciato il giorno seguente al nostro ultimo rapporto sessuale. ieri sono andata in farmacia dove ho descritto i sintomi e mi è stato dato Euclorina per disinfettare e Gentamicina e Betametasone per togliere il prurito. pensa che possa essere una valida terapia aspettando la visita ginecologica? aggiungo che non mi sembra di avere particolari secrezioni vaginali, sì, forse leggermente più abbondanti del solito, biancastre e liquide, ma non mi sembra niente fuori da normale. aggiungo anche che in passato mi è capitato di avere delle cistiti, l'ultima un paio di mesi fa, che io stupidamente non ho mai fatto accertare da un medico e ho sempre curato tramite consulto in farmacia devo dire con successo quasi immediato. cosa potrei avere? candidosi? infezione? vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per la prolissità.
[#1]
In questi casi è molto importante una diagnosi precisa con un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale,
e una terapia mirata conseguente.
SALUTI!
e una terapia mirata conseguente.
SALUTI!
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
[#2]
Ex utente
Ho prenotato la visita che non sarà prima di due settimane. So che devo essere vista di persona da un medico, vorrei solo sapere se secondo lei i farmaci che mi hanno consigliato in farmacia potrebbero peggiorare ancora di più la situazione. visto che dovrò aspettare parecchio, crede che non sia possibile fare qualche ipotesi? giusto per riuscire stare un pò più tranquilla. potrebbe essere qualcosa di serio?
[#4]
Ex utente
Buongiorno dottor Blasi! La visita ginecologica è stata fatta, l'esito è stato candida. Ho fatto la terapia e credo sia tutto a posto ora. Appena finita la terapia però ho fatto un paptest di cui ho appena ricevuto l'esito che assolutamente non capisco. Dice che ho una flogosi intensa con presenza di batteri, paracheratosi e ipercheratosi, e nelle note c'è scritto citolisi. Navigando in rete mi sembra di aver capito che non sia niente di grave, ma quello che ho letto non mi è comunque chiaro. Anche perchè in fondo al foglio non mi consigliano nessuna visita, e quindi nessuna terapia, mi si dice soltanto di ripetere il paptest tra un anno. Mi saprebbe spiegare cos'ho? e secondo lei non serve veramente alcuna terapia? La ringrazio molto.
Questo consulto ha ricevuto 8 risposte e 11.2k visite dal 17/12/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Vaginite
La vaginite è un'infiammazione della vagina che spesso può colpire anche la vulva (vulvo-vaginite). Le principali cause, i sintomi, cura e prevenzione.