Il giorno 2 dicembre

Buongiorno. Chiedo un consulto in quanto a causa del ponte non riesco a rintracciare il mio ginecologo. Assumo la pillola da sette anni perchè soffro di micropolicisti ovariche. A causa di effetti collaterali gravi ho interrotto l'assunzione della pillola Lucille il giorno 2 dicembre (ho preso solo 17 compresse invece di 21). Ieri è comparsa la "mestruazione", e dovrei iniziare al più tardi mercoledì con una nuova pillola (Mercilon), prescritta dal ginecologo dopo le analisi.
Vorrei chiedere se, per spostare il ciclo, è per me possibile assumerla seguendo una pausa più lunga (10 giorni di interruzione, quindi riassumerla il 12 dicembre), e se questo comporta solo inferenze a livello contraccettivo (e per quanti giorni devo utilizzare metodi alternativi) e se questo può crearmi problemi anche a livello curativo.
Ringrazio.
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
La pillola deve essere assunta il 1 giorno del ciclo per avere sicurezza contraccettiva e per non avere perdite ematiche durante i primi gg di assunzione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gent.mo dott. Sergio, io attualmente non ho rapporti sessuali e, a causa dell'ovaio policistico, è possibile che la mestruazione non si presenti per altri 4/6 mesi.

In questo caso, è possibile (ovviamente perdendo il potere contraccettivo sino alla nuova confezione) iniziarla in un giorno che sia diverso dal primo?

La ringrazio
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
E' possibile assumere la pillola entro i primi 5gg con le possibilità riportate in replica 1
saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Altri consulti in ginecologia