Ho fatto un pap test di controllo dal quale risulta un'infezione da batteri, nonostante non

Ho 54 anni e nel 98 ho subito isterectomia totale. Ho fatto un pap test di controllo dal quale risulta un’infezione da batteri, nonostante non abbia alcun sintomo. Vorrei sapere se è necessario fare una cura, tenendo presente che nel referto non c’è scritto di ripetere il pap test.
Ringrazio per la risposta.
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
il pap test ha la funzione di individuare eventuali lesioni pre-cancerose e pertanto di prevenire l'insorgere del carcinoma della cervice uterina. Spesso fornisce ulteriori informazioni riguardo eventuali infezioni e/o infiammazioni. Il riscontro di un'infezione batterica è frequente. Quando la carica batterica è bassa è possibile non percepire soggettivamente sintomi, le consiglio di far leggere il referto al suo ginecologo e decidere di concerto riguardo l'eventuale terapia. Il fatto che non sia stata data indicazione a ripetere l'esame significa che l'anatomo patologo è riuscito a vedere in modo soddisfacente le cellule provenienti (nel suo caso) dalla cupola vaginale e non ritiene sia necessario ripetere a breve l'esame.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore della cervice uterina

Tumore del collo dell'utero (o cervice uterina): l'HPV e i fattori di rischio, diagnosi e screening (PAP Test, HPV test, colposcopia, conizzazione).

Leggi tutto

Consulti simili su tumore della cervice uterina

Altri consulti in ginecologia