Una biopsia che è risultata negativa
Buonasera, ho 35 anni e sei mesi fa a seguito di un pap test di controllo è risultato un ascus. La mia ginecologa mi ha fatto eseguire colposcopia che ha evidenziato un area a mosaico alle ore 12 dalla quale mi hanno fatto una biopsia che è risultata negativa. Ho eseguito anche un tampone (premetto che non ho mai avuto fastidi tipo bruciori, pruriti, perdite) dal quale è risultato tutto negativo tranne questa dicitura: "Flora microbica scarsamente rappresentata, si rimanda alle evidenze cliniche. Score di Nugget tra 4 e 6" Ora, a distanza di sei mesi, ho ripetuto il pap test dal quale è risultato ancora questo ascus. Ora sono preoccupata, dovrò fare nuovamente la colposcopia, sarà subentrato altro? Grazie infinite per l'attenzione
[#1]
Le consiglio di ripetere la colposcopia e di eseguire anche il test per la ricerca del DNA HPV. Nel corso della colposcopia è prudente che esegua anche biopsie, soprattutto se il test per DNA HPV è positivo per tipi ad alto rischio.
Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it
[#2]
Utente
Grazie per la sua risposta, ma è possibile che se a giugno era tutto negativo dalla bipsia che mi hanno effettuato durante la colposcopia, adesso ci sia qualcosa di positivo? e cosa potrebbe essere, qualcosa di grave? Inoltre, l'esito del tampone che ho citato sopra può essere la causa di quell'ascus o non c'entra nulla? grazie ancora
[#4]
Utente
grazie per la sua risposta, comunque la precedente biopsia (che mi è stata fatta dal primario) è stata eseguita su questa area a mosaico individuata e se l'esito era negativo non credo che abbiano sbagliato a effettuare la biopsia o ad analizzarla!! Forse lei intende dire che è oppotuno rifarla perchè dalla biopsia di giugno a quella di oggi la situazione può essersi modificata??
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.8k visite dal 23/11/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore della cervice uterina
Tumore del collo dell'utero (o cervice uterina): l'HPV e i fattori di rischio, diagnosi e screening (PAP Test, HPV test, colposcopia, conizzazione).