Candida e terapia con travogen e meclon

Buongiorno.
Lunedi sera ho iniziato ad avvertire dei forti pruriti vaginali. Ho messo immediatamente il Pevaril perché ho immaginato che fosse candida e seguendo il consiglio di mia madre. Siccome il giorno seguente il prurito era intollerabile, ho contattato il mio ginecologo che mi ha detto che al momento non possiamo fare un tampone perché ho già messo una pomata e che quindi lo faremo dopo la terapia. Mi ha detto di mettere il travogen crema e gli uovuli di meclon la sera per dieci giorni.
Il problema è che siamo a giovedi e il prurito, per quanto più lieve, persiste e inizio ad avvertire anche altri fastidi, come bruciore e secchezza. Il mio ginecologo sostiene che è normale e devo avere pazienza e cosí anche mia madre, ma io ho paura di non stare curando nel modo giusto il mio problema e che si possa aggravare.
Crede che debba preoccuparmi o è il normale decorso dell'infezione?
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Non credo ci sia da preoccuparsi, probabilmente dovrebbe eseguire anche una terapia in compresse (anche il partner) se e' confermata la diagnosi di Candida.
La invito a consultare il mio articolo su Candida sul mio sito cliccando sotto la firma o su questo sito
Saluiti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta.
Purtroppo non posso prendere terapie per bocca perché soffro di retto-colite ulcerosa cronica e ho difficoltà con molti medicinali.
Il mio partner al momento non sta seguendo nessuna terapia. Sarebbe la stessa? E soprattutto: quanto tempo prima della comparsa dei miei sintomi potrei averlo contagiato?
La ringrazio per l'attenzione.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Se e' confermata la Candida sarebbe opportuno che anche lui facesse la terapia (la stessa in compresse). Per i tempi del contagio e' impossibile quantificarli
Saluti