Disturbo clitoride

ho 58 anni in menopausa da dieci. la scorsa settimana ho avuto disturbi alle emorroidi con sanguinamento e poi peso , necessità di urinare spesso e bruciore in tutta la zona soprattutto dopo le evacuazioni. ora va meglio, ma ho un fastidio al clitoride: non è un vero dolore,non aumenta alla pressione, a volte scompare per ore, migliora e passa se sto coricata o dormo. Già all'inizio della menopausa ho avuto disturbi simili, avevo eseguito analisi (urine, urocoltura e visita ginecologica senza benefici) e poi, improvvisamente, era passato. Ho preso danzen e flaminase che mi erano stati prescritti già allora. Il disturbo può essere causato dalle emorroidi? Vorrei da lei qualche suggerimento per inquadrare bene il tipo di problema e rivolgermi allo specialista giusto. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Consiglierei una VULVOSCOPIA per escludere un possibile LICHEN SCLEROSUS che a volte crea scomparsa del cappuccio clitorideo e problemi alla minzione.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Menopausa

Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.

Leggi tutto