Dovrei preoccuparmi di eventuale gravidanza
Gentili dottori, sono una ragazza di quasi 23 anni ed è dall'età di 16 anni che prendo la pilloa anticoncezionale a causa di continue cisti ovariche. Venerdì 2 Marzo ho iniziato la nuova confezione di Jasmine e venerdì 9, al momento di prendere la pillola (alle ore 21:00 come sempre), mi sono resa conto che il giovedì l'avevo dimenticata. A questo punto ho preso la pillola dimenticata e poi anche quella del giorno. La mia preoccupazione è che quello stesso venerdì pomeriggio (abbondantemente oltre le 12 ore dall'ultima pillola presa cioè mercoledì sera) ho avuto un rapporto completo e non protetto con il mio fidanzato. Dovrei preoccuparmi di eventuale gravidanza?
Grazie
Grazie
[#2]
Essendo trascorse più di 24 ore dalla ultima assunzione la concentrazione di farmaco all'interno del suo corpo potrebbe essere arrivata sotto il valore minimo di efficacia. Il rischio, sia pur minimo c'è: se osservasse un ritardo della prossima mestruazione le consiglio di effettuare un test di gravidanza.
Saluti
Saluti
[#3]
Non vi erano alternative se non quella di assumere subito la pillola dimenticata. Il rischio di gravidanza, avendo avuto un rapporto completo, è minimo. Va comunque effettuato un test di gravidanza sulle urine dopo circa 7 gg. dalla fine dell'assunzione dell'ultima pillola.
dott. Roberto Spanò
Terni
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 17.3k visite dal 11/03/2007.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Gravidanza
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.