La candida nelle mie perdite bianche vaginali

Buongiorno,
Un ginecologo mi ha detto di aver visto la candida nelle mie perdite bianche vaginali e altri però hanno contestato tale affermazione per l'aspetto di queste ultime e perché il tampone risulta negativo. Un esame al microscopio per tali perdite può essere eseguito anche immediatamente, ovvero senza consegna al laboratorio? Se sì, come si ottiene in convenzione e privatamente?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo sia possibile eseguirlo immediatamente in una struttura convenzionata. Dovrebbe chiedere in laboratorio privato (ma credo sia difficile). La diagnosi puo' essere fatta tramite pap-test.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buonasera dottore, la ringrazio per la risposta. Vorrei sapere se può esserci candida se c'è prurito solo a seguito di rapporti o irritazioni meccaniche.

Mi è stato consigliato di assumere antibiotici contro la candida anche se il tampone non ne ha rilevato la presenza. Questi antibiotici, se vengono assunti senza che ci sia candida, sono dannosi? Quali potrebbero essere gli eventuali danni, in particolare alla flora batterica e su una vaginosi già presente?
La ringrazio ancora per l'attenzione
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' esserci una infezione da Candida anche solo con rapporti o abbigliamento stretto, aderente...
Gli antibiotici favoriscono lo sviluppo di Candida, per la cura sono consigliati gli antimicotici.
La invito a consultare su questo sito il mio articolo su “Vulvovaginiti da Candida” nello spazio Minforma sezione Ginecologia.

Saluti