Amenorrea secondaria

Carissimi Dottori buongiorno a tutti, grazie per i vostri preziosissimi consigli.
Vi espongo la mia situazione: Ho sempre avuti problemi di amennorrea secondaria infatti nel 1998 ho fatto una Laparoscopia, in cui mi hanno riscontrato una tuba chiusa,l'hanno aperta e mi hanno "ripulito" di varie cisti. Successivamente ho effttuato cure ormonali con Clomid e nel 2002 è nato Davide. Speravo di essermi sistemata con la gravidanza ma così non è stato. Ho ripreso le cure ormonali sempre con Clomid, ma non ha dato molti riusltati, ho combinato Clomid con Gonal F75 e Gonasi 5000, ma anche queste cure non hanno portato a nulla. Nel novembre del 2005 mi sono sottoposta ad una laparotomia in cui mi hanno "ripulito" nuovamente le ovaie e mi hanno fatto una biopsia in cui risulta che erano presenti tessuti sclerosanti ma numerosi follicoli "vivi" nell'vaio di destra e rari follicoli "vivi" in quello di sinistra. Successivamente ho fatto una biopsia all'endometrio in cui risultava che non passava nella fase di preparazione per "eventuali gravidanze" (chiedo scusa ma non ricordo più le terminologie corrette). il mio ginecologo mi ha sottoposto ad una cura per un mese di Enantone successivamente ho ripreso le cure con clomid poi con gonadotropina. Dai prelievi ormonali risultava la maturazione dell'ovulo così ho effettuato una inseminazione assistita. Sembrava riuscita ma purtroppo la camera ovarica non si è sviluppata. Ora devo aspettare che spontaneamente mi arrivino le mestruazioni e nel frattempo mio martito si deve sottoporre ad uno spermiogramma (già fatto parecchi anni fa ed era tutto regolare). Dopo tutta questa premessa chiedevo se era opportuno valutare altri tipi di cure. il mio ginecologo ha sempre ritenuto che su di me le risposte del clomid erano molto positive, ma dopo tanti anni di tenteativi mai riusciti vorrei capire se esistono altre possibilità. Credo che sia superfluo dire che desidero immensamente un altro figlio. Grazie fin d'ora per la vostra cortesia Anna
[#1]
Prof. Vito Salvatore Zurzolo Ginecologo 115 4
Gentile Signora. Alla sua età (38 anni) le posso suggerire quanto segue:
- se il seme di suo marito non presenta problemi faccia altri 2 o al massimo 3 tentativi con la inseminazione intrauterina omologa (AIH); se non ottiene la gravidanza:
- acceda a un programma di fecondazione assistita (PMA)dove potrà eseguire la tecnica detta ICSI.
Auguri.

Amenorrea

L'amenorrea consiste nell'assenza del ciclo mestruale. Può essere primaria o secondaria e può essere determinata da cause di vario tipo: vediamo quali.

Leggi tutto