Progeffik e perdite di sangue tra un ciclo e l'altro

Sono una donna di 46 che dopo quasi tre anni di Mirena il mese scorso ho deciso di togliere perché mi dava qualcosa fastidio... adesso (da febbraio...sono quasi due mesi) sto facendo una cura ormonale sostitutiva con progeffik 200 mg...uno la sera per via vaginale...ma questo mese è peggio dello scorso...ancora non ho finito gli ovuli che sto sanguinando già da 4 giorni e oggi che siamo a domenica ho pure dolori come il ciclo...perdo proprio sangue vivo... oltretutto ho pure le transaminasi sballate le alt a 89...non riesco a capire cosa mi succede... perché perdo sangue così... oltretutto ho più tre ovuli e poi devo smettere per la mestruazione ma mi domando cosa perderò visto che ho già perdite così con il farmaco...sono molto preoccupata... grazie a chi mi risponderà.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 59
Gent. Sig., per regolare il ciclo esistono vari tipi di progestinici. La risposta a queste terapie è purtroppo estremamente soggettiva. Visti i risultati, sembrerebbe che Progeffik non vada bene per lei. Alla sua età frequentemente il ciclo è irregolare, perché si avvicina la menopausa. Una volta che, con la visita ginecologica, si siano escluse patologie organiche, di natura benigna o maligna, per combattere le menometrorragie si può ricorrere a progestinici più potenti del Progeffik, utilizzabili per via orale o locale ( Mirena). Nei casi ribelli alla terapia medica si utilizza la terapia chirurgica ( ablazione endometriale, isterectomia). La terapia va adattata caso per caso al soggetto. Pertanto, se il problema dovesse persistere, lo affronti col ginecologo di fiducia, che saprà’ consigliarle la strada più adatta a lei. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille della sua risposta.... lunedì scorso ho avuto un' emorragia molto pesante...che sto curando con Tranex e primolut nor due al giorno per 10 giorni e per altri 15 una.... l'unica pecca è che sono intollerante al lattosio e il primolut non lo potrò usare per tantissimo... comunque il curante mi ha detto che sembra propenso finita la cura con primolut a rimettere poi lo iud... speriamo al più presto possibile.... però prima mi ha detto che devo finire la cura.......
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su mestruazioni

Altri consulti in ginecologia