3 pillole in più oppure?

Buongiorno,
nella seconda settimana di assunzione della pillola yasminelle ho avuto la dissenteria e ho dunque agito come segue:
- ho avuto una scarica di dissenteria entro 4 ore e ho assunto una pillola da un blister di scorta, e non ho più avuto episodi. La pillola è stata dunque assorbita.
- il giorno seguente ho assunto alla solita ora (le 8 del mattino) la pillola ma dopo mezz'ora ho avuto un'unica scarica di dissenteria. Alle ore 14 ne ho assunta un'altra da un blister di scorta per sicurezza credendo che ormai la dissenteria fosse passata ma alle ore 16 ho avuto un'altra singola scarica. Ho dunque ipotizzato che nessuna delle due pillole fosse stata assorbita, quindi da quel giorno in poi ho protetto i rapporti con un metodo di barriera. Preciso inoltre che prima di questi episodi di dissenteria non ho avuto rapporti non protetti.
Oggi sono all'ultimo giorno del blister ed entro le 4 ore dall'assunzione ho avuto 2 scariche: come procedo? Assumo un'altra pillola per coprire questa e poi faccio i 7 gg di pausa normalmente oppure mi comporto diversamente nella pausa? cuìioè invece di fare 7 gg di pausa ne faccio 5 per coprire i 2 gg di pillole forse non assunte? Per quanto tempo continuo a coprire i rapporti anche con il profilattico? Dal prossimo blister posso essere tranquilla? Vi ringrazio per il Vs aiuto prezioso.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Assuma un'altra pillola e faccia i 7 gg di pausa. Abbia rapporti protetti fino all'inizio del prossimo blister, quindi sarà protetta
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Utente
Utente
LA RINGRAZIO IMMENSAMENTE PER LA RAPIDITA' DELLA SUA RISPOSTA.
UNA CURIOSITA' MIA: NON ESISTE PERICOLO DI SOVRADOSAGGIO ASSUMENDO PIU' PILLOLE IN UN CICLO A CAUSA DI DISSENTERIA O VOMITO?
GLIELO CHIEDO NEL CASO IN CUI MI RICAPITI E IO DEBBA NUOVAMENTE ASSUMERE PILLOLE IN PIU'.

GRAZIE ANCORA.
BUONA GIORNATA E BUON LAVORO!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Per mantenere l'efficacia devono essere assunte se non assimilate. L'abuso immotivato puo' dare effetti collaterali
saluti
[#4]
Utente
Utente
Il mio timore riguarda appunto questo: nel foglietto illustrativo della pillola yasminelle si parla di diarrea grave. Non sapendo però se la mia dissenteria possa considerarsi tale, oppure non sapendo in piena sicurezza se la pillola venga asorbita oppure no in caso di scariche (una o più) entro le 4 ore, io ne assumo sempre un'altra: volevo però sapere se c'erano rischi per la mia salute nel caso in cui in realtà non ci sia stata espulsione della prima pillola o comunque una mancata assunzione.
Grazie mille per la sua pazienza e disponibilità.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Se gli episodi si verificano di frequente vi possono essere nausea e vomito oltre a rischio coagulativo
saluti