Endocervicite causata da hpv?
Un mese fa ho subito una conizzazione dopo che mi è stata diagnosticata una lezione CIN 3 (displasia grave) da HPV.
Non mi è chiaro il risultato dell'esame istologico che riporto: "Lesione intraepiteiale squamosa (SIL) di alto grado (CIN3) dell'epitelio portuale con estensione ghiandolare, associata ad endocervicite subacuto cronica polipoido-papillare endocervicale.
Margini indenni".
L'endocervicite potrebbe essere stata causata dall'HPV o questo è da escludere?
Non ho ancora fatto nessun esame colturale e non ho sintomi allarmanti.
Grazie mille
Prima di tutto sarebbe utile, ma non fondamentale, sapere il genotipo di HPV implicato.
L'esito istologico che riporta evidenzia una lesione CIN3 (displasia grave) associata a un'infiammazione endocervicale di tipo subacuto cronico polipoido-papillare. È importante sottolineare che l'HPV è una delle principali cause di CIN3 e può anche essere implicato nell'infiammazione del collo dell'utero (endocervicite), ma l'endocervicite descritta nel referto non è necessariamente causata dall'HPV.
L'endocervicite potrebbe derivare da infezioni batteriche, virali o da altre cause infiammatorie, ma il referto non specifica un'infezione batterica evidente. L'HPV, pur essendo la causa principale della displasia (CIN3), di solito non è direttamente associato all'infiammazione cronica come quella descritta nel suo caso.
Poiché non ha sintomi allarmanti e non è stata identificata un'infezione batterica, non è urgente fare un esame colturale, ma potrebbe comunque essere utile farlo per escludere eventuali infezioni batteriche o altre patologie, soprattutto se dovessero svilupparsi sintomi come perdite vaginali anomale, prurito o dolore.
Le consiglio di seguire attentamente i controlli periodici previsti dal suo medico per monitorare sia la guarigione dalla conizzazione che la situazione del collo dell'utero. Se dovessero presentarsi dubbi specifici o cambiamenti nei sintomi, è opportuno rivolgersi al suo ginecologo per ulteriori accertamenti.
Cordiali saluti
Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su HPV - Human Papilloma Virus

Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.
Consulti simili su hpv - human papilloma virus
Consulti su infezioni vaginali
- Biopsia endometriale
- Hpv lsil e sclerosi multipla
- Alterazione sapore vaginale dopo intervento hpv
- Tampone vaginale positivi e impossibilità a effettuare isteropingosonografia!
- Dubbi post biopsia endocervicale e esocervicale
- Soffro di candida recidiva da 3 anni, pur prendendo le giuste accortezze, perché?