Referto isteroscopia diagnostica

Salve, ho eseguito un'isteroscopia diagnostica con biopsia per ricerca plasmacellule su richiesta del mio ginecologo in seguito a due aborti spontanei.

Riporto di seguito il referto:
"Isteroscopia in vaginoscopia con Bettocchi: canale cervicale regolare, cavità uterina normoconformata, rivestita da endometrio diffsaumente iperemico, secretivo, su cui si esegue biopsia e si invia per esame istologico per ricerca plasmacellule (CD 138).
Osti tubarici visualizzati bilateralmente.
"
Il medico che ha effettuato l'esame mi ha detto che è tutto a posto, ma per avere ogni certezza è necessario attendere l'esito dell'istologico.

Ho visto che sul referto ha scritto "endomentrio diffusamente iperemico" vorrei sapere se può essere correlato con una endometrite o se è semplicemente una condizione dovuta al momento del ciclo in cui è stato eseguito l'esame (ultima mestruazione 21 novembre, ciclo regolare 29 giorni).

La ringrazio molto, spero che possa aiutarmi a fare chiarezza
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
La iperemia della mucosa endometriale , la presenza di essudato, irregolarità della superficie endometriale e l'edema sono i criteri isteroscopici della endometrite .
la biopsia è importante per identificare la presenza di plasmacellule, con l'immunoistochimica per CD138 che identifica più facilmente le plasmacellule.
sono d'accordo che l'ultima parola spetta all'esame istologico..
SALUTONI e in bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
Salve dr Blasi, la ringrazio molto per il consulto.
Attendo il referto e incrocio le dita...
Cordiali saluti, w il lupo!